Bibbiano
Bibbiano: un borgo dalla lunga storia
Bibbiano è una frazione del comune italiano di Buonconvento, nella provincia di Siena, in Toscana. Il toponimo Bibbiano deriva dal termine "bibbio", un altro nome del fischione, un uccello acquatico che vive in queste zone. La storia di Bibbiano risale all'IX secolo, quando i conti Guinigi costruirono un fortilizio in quest'area. Il borgo passò alla famiglia Guiglieschi fino al 1051, quando venne donato all'abbazia di Sant'Antimo. Nel 1197 fu ceduto alla Repubblica di Siena dai conti Cacciaconti. Nel XIV secolo, ebbero signoria su Bibbiano i Bichi, i Petrucci, i Borghese, i Chigi e i Malavolti. Nel 1833, la frazione contava 360 abitanti.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
La Chiesa di San Lorenzo è la chiesa parrocchiale di Bibbiano. Ricostruita completamente nel 1822, conservava opere pittoriche rinascimentali e barocche di Francesco Vanni, Ventura Salimbeni e Brescianino. Le opere sono state spostate al Museo di arte sacra della Val d'Arbia di Buonconvento. Vicino al nucleo di Segalari, si trova la Cappella di Sant'Antonio, un piccolo edificio di culto di origini medievali con tracce di decorazioni pittoriche del XV secolo.
Castello di Bibbiano
Il Castello di Bibbiano è un nucleo castellano alto-medievale che è stato dichiarato monumento nazionale nel 1922. La struttura fortificata è cinta su tre lati da un fossato con un ponticello in muratura e un parziale camminamento per la ronda. All'interno si trova un cortile ad anello con al centro il mastio. Una passaggio ad arco che scavalca la radura interna collega il mastio alle mura. Sull'arco, un camminamento retto da mensole porta a una delle due originarie torrette d'angolo con una merlatura rifatta in stile. Sulla cappella gentilizia del castello era conservata un'interessante opera pittorica, una Sacra Famiglia, che era stata creduta a lungo di Baldassarre Peruzzi.
Conclusioni
Bibbiano è un borgo con una lunga storia, situato nella provincia di Siena, in Toscana. Il toponimo Bibbiano deriva dal nome di un uccello acquatico chiamato fischione che proliferava in queste zone. La frazione conta una popolazione di circa 360 abitanti ed è caratterizzata dalla presenza di alcuni monumenti e luoghi di interesse come la Chiesa di San Lorenzo, la Cappella di Sant'Antonio e il Castello di Bibbiano, una struttura fortificata dichiarata monumento nazionale nel 1922. Il castello è cinto su tre lati da un fossato con ponticello in muratura e parziale camminamento per la ronda ed è un esempio di architettura medievale. La storia di Bibbiano va scoperta visitando i suoi monumenti e attraversando i suoi vicoli caratteristici.