Bultei

Bultei: un viaggio nella storia sarda

Bultei, o Urtei nella sua lingua originale, è un comune della provincia di Sassari che può vantare una storia millenaria che affonda le radici nell'età neolitica e dell'età del bronzo. Il territorio di Bultei possiede una ricca eredità archeologica, con numerosi nuraghe e la Tomba dei giganti Sas Presones sparsi nel territorio. Ci sono anche i resti di antichi centri abitati sepolti dalla storia, in cui la pestilenza ha avuto un ruolo fondamentale.

Storia

La fondazione di Bultei è stata datata intorno al 1000 circa, anche se non esistono documenti certi a riguardo. Nel campo di Bultei, esisteva un paese chiamato Usolvìsi, che andò distrutto nel primo medioevo, ma che aveva un significativo valore religioso grazie all'esistenza di un convento dei camaldolesi. Nel corso dei secoli, il paese appartenne alla curatoria di Anela del giudicato di Torres, e poi, sotto il giudicato d'Arborea, venne incorporato nella contea del Goceano.

In epoca moderna, Bultei diede i natali a Francesco Bande, uno dei più importanti musicisti della storia della musica sarda. Lo stemma del comune rappresenta una navicella votiva con protome cervina in bronzo di epoca nuragica, rinvenuta ad Argiolas in località Bonotta, e due pecore simbolo dell'allevamento di ovini attualmente alla base dell'economia del paese.

Bultei: storia millenaria e monumenti antichi

Monumenti e luoghi d'interesse

Bultei è ricco di monumenti storici ed edifici religiosi, molti dei quali risalgono a epoche antiche.

Tra i monumenti di epoca nuragica, si possono ammirare la Tomba dei giganti Sas Presones, il Nuraghe Tilariga e il Dolmen Su Coveccu.

Per quanto riguarda l'architettura religiosa, la chiesa di Santa Margherita, la chiesa di San Pietro, la Chiesa di Sant'Antonio Abate, la Chiesa di San Sebastiano, la Chiesa della Madonna dell'Altura, Chiesa di San Saturnino, Chiesa di San Francesco e Santa Chiara, Chiesa Nostra Signora dell'Altura di Sa Cresiedda e la chiesa della Madonna di Fatima nell'area forestale di Fiorentini sono quelle più famose.

Inoltre, la città ha molte aree naturali, come la Foresta di Fiorentini, la Foresta di Sa Matta, il parco di Sa Fraigada e Su Tassu.

Ci sono anche alcune attrazioni aggiuntive come la Vasca termale libera Su Anzu nella zona di San Saturnino e il Calidarium delle terme romane della città di Lesa presso lo stabilimento termale San Saturnino.

Società

Bultei conta una popolazione stabile di 827 abitanti, con una lingua predominante sardo logudorese ## Logudorese centrale o comune. L'evoluzione demografica è stata gestita mediamente bene, tenendo il livello stabile.

Amministrazione

Il comune non ha ancora firmato gemellaggi con altre città.

Sport

Bultei offre più sul fronte dello sport. L'Unione Sportiva Bultei 1970 è la principale squadra di calcio del comune che gioca nel campionato di Prima Categoria.

In sintesi, Bultei è una città che merita una visita per il suo patrimonio storico e architettonico, unita alla cultura e allo sport. Adatta sia ai bambini che agli adulti, è ideale per affrontare un weekend fuori porta o anche solo per godersi la pace e la natura.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Giovedì 24 Feb 2022