Bulgarograsso

Introduction

Ciao amici, oggi vorrei parlarvi del comune di Bulgarograsso, situato in Lombardia, nella provincia di Como. Con una popolazione di circa 4.000 abitanti, Bulgarograsso ha una storia antica e interessante che risale a molti secoli fa. Andiamo a scoprirne di più!

Origini del nome

La prima cosa da sapere riguardo a Bulgarograsso è il significato del suo nome. Esistono diverse ipotesi riguardo all'origine del nome, ma le due più accreditate sono le seguenti. La prima ipotesi fa riferimento al termine "burg" in senso di borgo, mentre "grasso" potrebbe derivare da un termine che indica un prato o prateria. La seconda ipotesi invece si basa sul fatto che diversi terreni del paese appartenessero alla famiglia milanese dei Grassi. Inoltre, ci sono delle ipotesi che collegano il nome Bulgarograsso alla Burgaria, una partizione del contado di Milano, in cui si erano insediati gruppi di bulgari. A prescindere dall'origine del nome, Bulgarograsso ha una storia molto ricca e affascinante.

Bulgarograsso: storia, attrazioni turistiche e cucina locale

Storia

La storia di Bulgarograsso risale addirittura all'840 circa, quando furono conclusi i lavori di bonifica della palude che il torrente Lura aveva creato nel corso dei secoli precedenti. Proprio su questo territorio bonificato fu successivamente costruito il comune di Bulgarograsso. Nel XII secolo, Bulgarograsso si trovava in mezzo alle dispute tra i comuni di Como e Milano e, anche se faceva parte del Contado del Seprio, si schierò dalla parte dei lariani. In seguito divenne proprietà dei monaci dell'abbazia dell'Acquafredda di Lenno e fu costruita la grangia di Santa Maria, un deposito fortificato che conservava i raccolti e le decime che spettavano all'abate del monastero. Nel corso dei secoli, Bulgarograsso ha subito molti cambiamenti ed è passato sotto il dominio dei Visconti, degli Sforza e infine degli Spagnoli.

Attrazioni turistiche

Oltre alla sua storia ricca di avvenimenti, Bulgarograsso offre numerose attrazioni turistiche. Uno dei luoghi più belli da visitare è la chiesa di San Pietro e San Paolo, risalente al VII secolo. Questo edificio religioso, con la sua bella facciata in stile barocco, è considerato uno dei luoghi più importanti di interesse culturale del paese. Un altro punto di interesse è il Ponte della Botte, un ponte sospeso lungo oltre 300 metri, situato vicino a Bulgarograsso. Il ponte attraversa il fiume Simoncosca ed è un esempio di architettura della fine del XIX secolo.

Cucina locale

La cucina locale di Bulgarograsso è famosa per la sua semplicità e genuinità. Tra i piatti tipici del paese ci sono i pizzoccheri, delle tagliatelle rustiche fatte con farina di grano saraceno, servite con verdure e formaggio. Un altro piatto molto famoso è la polenta taragna, una polenta fatta con farina di mais e grano saraceno, accompagnata da salsiccia e funghi.

Conclusion

Bulgarograsso è un comune italiano pieno di storia e fascino. Con i suoi monumenti storici, le bellezze naturali e la sua cucina genuina, questo comune è sicuramente un luogo da visitare se vi trovate nella provincia di Como. Spero di avervi incuriosito abbastanza da farvi venire voglia di visitare questo paese pittoresco!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Giovedì 3 Nov 2022