Buja

Buja: un comune dall'antica storia

Cari amici, oggi voglio parlare con voi di Buja, un comune della regione Friuli-Venezia Giulia con una storia antica e interessante. Il comune conta circa 6.331 abitanti ed è noto anche come “Buia” o “Buje” in lingua friulana.

La storia di Buja

Purtroppo, Buja è stata colpita dal terremoto del Friuli del 1976 che ha causato la morte di quasi mille persone e danni catastrofici agli edifici statali. Nonostante questo, Buja è riuscita a ricostruirsi e oggi è una graziosa cittadina con un patrimonio culturale notevole.

Buja: scopri la storia e i tesori di una città friulana.

I simboli di Buja

La città di Buja ha uno stemma e un gonfalone riconosciuti dal capo del governo nel 1929. Il gonfalone consiste in un drappo di porpora.

Monumenti e luoghi d'interesse a Buja

Buja è una città ricca di monumenti e luoghi d'interesse da visitare. Uno di questi è il Duomo di Santo Stefano, che sorge sulla posizione di due chiese precedenti. L'edificio, di stile neogotico, fu progettato dall'architetto Angelo Noacco e costruito tra il 1889 e il 1898. La facciata del Duomo, progettata da Rodolfo Barnaba, fu ricostruita nel 1937 dopo il terremoto del 1976.

All'interno, troverai una Madonna del Rosario del 1639, il fonte battesimale di Antonio Franzolini e gli Stallo del coro di Matteo Deganutto. La Via Crucis fu realizzata dall'Osoppo Domenico Fabris nel 1873 e le nuove vetrate dell'abside furono dipinte dal conte Alessandro Ricardi di Netro.

La Chiesa di Cristo Re a Urbignacco fu costruita nel 1942 in stile romanico a tre navate e presenta bellissimi mosaici della scuola di Spilimbergo. Inoltre, c'è una Via Crucis in pietra Piasentina di Max Piccini.

La Pieve di San Lorenzo Martire si trova sulla cima del più alto dei sette colli di Buja. Durante i lavori di restauro e ristrutturazione in seguito al terremoto del 1976, furono scoperte le tracce di un'antica basilica paleocristiana del V secolo. All'interno dell'edificio, potrai ammirare dieci affreschi che narrano le storie della Vergine.

La Chiesa della Beata Vergine ad Melotum a Madonna fu ricostruita dopo il terremoto del 1976 e ospita una celebre statua lignea Madonna con Bambino, realizzata dallo scultore Domenico Da Tolmezzo nel 1481. Prima della ricostruzione della chiesa, sul luogo sorgeva un Santuario dedicato alla Madonna, dove, secondo una leggenda, Maria era apparsa su un albero di mele. Le pareti della chiesa mostrano due dipinti che illustrano la Vergine sul Melo.

Società a Buja

La popolazione di Buja è di circa 6.331 abitanti ed è composta principalmente da persone che parlano italiano e friulano.

Conclusioni

Buja è una cittadina incantevole che offre un'ampia scelta di monumenti e luoghi d'interesse. La sua storia antica e il suo patrimonio culturale sono di grande valore e meritano una visita. Spero che le informazioni che vi ho fornito vi abbiano incuriosito e che vi mettano voglia di visitare questa incantevole città friulana.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Martedì 8 Feb 2022