Buguggiate

Ciao amici, vi presento il meraviglioso Lago di Varese!

Il Lago di Varese, soprannominato “lagh de Vares” in lingua lombarda, è situato ai piedi delle Prealpi Varesine a un'altitudine di 238 metri sul livello del mare. È il decimo lago italiano per estensione e il dodicesimo in totale. Con un'ampia superficie di 14,54 km², il lago bagna nove comuni italiani: Varese, Azzate, Bardello con Malgesso e Bregano, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Galliate Lombardo, Cazzago Brabbia e Gavirate.

La formazione

La nascita del Lago di Varese risale a circa 15.000 anni fa quando il ritiro del ghiacciaio del Lago Maggiore creò la grande conca in cui si trovano oggi la città e il suo lago.

Lago di Varese: tra storia, natura e attività sportive

Isolino Virginia

Il piccolo isolino Virginia, appartenente al comune di Biandronno, è il sito di maggior interesse del Lago di Varese. La sua storia è ricca di nomi diversi, ma dal 1878 il nome attuale è Isolino Virginia in onore della moglie dell'industriale gallaratese Andrea Ponti.

L'isola è stata oggetto di ritrovamenti archeologici, e la scoperta di resti di civiltà delle palafitte nel 1863 la rende un sito unico e importante. Nel 2011, il Lago di Varese è stato dichiarato Sito UNESCO rientrante tra i "Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino".

Le attività sul lago

Il Lago di Varese è famoso per il canottaggio e la sua forma inconfondibile a scarpa. Qui ha sede la Canottieri Varese che organizza eventi a livello nazionale ed internazionale. Dal 1960, la Canottieri Gavirate si è unita al gruppo e ha vinto numerosi premi come la coppa Montù nel 2007, 2008 e 2009.

Inoltre, il Lago di Varese è famoso per la sua abbondante presenza di anatre.

Le acque

Per 60 anni il Lago di Varese non è stato balneabile, ma grazie alle attività svolte dai comuni che affacciano sulle sue sponde, la provincia di Varese e la regione Lombardia, il lago è tornato balneabile in via sperimentale nelle spiagge della Schiranna di Varese e di Bodio Lomnago a partire dal 2 luglio 2022.

La flora

Adagiata tra i bacini del Lago di Varese e del Lago di Comabbio, la Palude Brabbia è una riserva naturale che tutela uno degli esempi meglio conservati di torbiera di pianura. L'area protetta si estende su 459 ettari e preserva la flora e la fauna locali.

Il Lago di Varese e la Palude Brabbia sono spazi naturali unici che meritano di essere visitati. Se state cercando un luogo di pace, tranquillità e bellezza naturale, il Lago di Varese è il posto giusto per voi!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 14 Ago 2022