Bugnara

Benvenuti a Bugnara

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Bugnara, un piccolo comune in provincia dell'Aquila, in Abruzzo. Con i suoi poco più di 1000 abitanti, Bugnara è un vero gioiellino nascosto tra le montagne.

Geografia fisica

Il paese si trova ai piedi del Colle Rotondo e del monte Genzana, dominando dall'alto la splendida Valle Peligna. E se come me amate la natura, sapete bene che l'Abruzzo è una regione che ne ha da offrire in abbondanza.

Bugnara: il gioiellino abruzzese tra storia, natura e bellezza

Origini del nome

Non si sa esattamente da dove derivi il nome Bugnara, ma ci sono alcune ipotesi interessanti che potrebbero appassionare gli amanti della storia antica. Alcuni credono che il termine Bugnara derivi da "Bonae Ara", cioè un altare dedicato alla dea Bona Dea o Cerere. Ciò perchè sotto la chiesa della Madonna della Neve, che si trova a Bugnara, è stato ritrovato un antico tempio pagano con delle sacerdotesse che compiono un rito. Un'altra ipotesi potrebbe far derivare il nome "Vignae Ara" a causa dei vigneti circostanti.

Storia

Bugnara ha una storia antica e affascinante. Le prime anticipazioni documentate risalgono al VI secolo, ma il paese è popolato da molto prima. La chiesa della Madonna della Neve, una delle principali attrazioni di Bugnara, risale al 1000. Nel 1079 il borgo diventa feudo di Simone di Sangro, una delle famiglie più importanti della zona a quell'epoca. La famiglia di Sangro governa il feudo fino al 1759 con Vittoria Mariconda di Sangro. Nel palazzo ducale, sempre di proprietà dei di Sangro, si può ammirare un'esposizione permanente sulla storia di Bugnara.

Il terremoto del 2009

Tutti ricordiamo con orrore il terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009. Bugnara, seppure distante 65km dall'epicentro, è stata colpita gravemente. Numerose abitazioni antiche sono crollate e il Palazzo Ducale, già danneggiato dal terremoto del 1984, ha perso 500m² di solaio.

Ci tengo a sottolineare che Bugnara è stata ricostruita, e anche se alcuni vecchi edifici hanno dovuto essere demoliti, il paese è ancora un luogo meraviglioso dove trascorrere il proprio tempo libero in tranquillità e sicurezza.

Borghi più belli d'Italia

Bugnara è un comune che fa parte delle associazioni dei Borghi più belli d'Italia dal 2007 e del Les Plus Beaux Villages de la Terre e città dell'olio dal 2018. Questi premi sottolineano l'importanza culturale e storica di Bugnara.

Insomma, cari amici, se vi piacerebbe fare un viaggio culturale e rilassante in Abruzzo, non potete perdere la bellezza di Bugnara e della Valle Peligna. Potrete ammirare la magnifica architettura antica, la meravigliosa natura circostante, e godervi splendide serate tra la gente del posto.

Spero che questo breve riassunto vi abbia appassionati a Bugnara. Se avete domande o volete sapere di più, non esitate a contattarmi. Buon viaggio!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 29 Gen 2023