Stignano
Scopriamo Stignano, una bella frazione italiana
Ciao amici, oggi vi porto alla scoperta di Stignano, una frazione del comune italiano di Buggiano, nella provincia di Pistoia, in Toscana. Pronti ad imbarcarvi in un viaggio nella storia e nella bellezza di questo piccolo borgo?
La storia di Stignano
Secondo una leggenda, Stignano avrebbe le sue origini dai Goti, ma in realtà il toponimo potrebbe avere un'origine prediale. Dopo essere stato proprietà dei Longobardi, il borgo passò sotto il controllo dei signori "da Maona", che detenevano molti possedimenti nell'area. Successivamente diventò un libero comune dipendente da Lucca, fino a che nel 1238 venne aggregato al comune di Buggiano, di cui seguì le sorti nei secoli successivi.
Stignano ha subito numerosi saccheggi durante le guerre tra le città toscane e nel 1430 le sue mura furono distrutte dai soldati di Francesco Sforza, giunti qui a supporto dei Lucca in lotta con Firenze per il dominio sulla Valdinievole.
Ma Stignano è anche luogo di nascita di Coluccio Salutati, celebre giurista, uomo politico e scrittore, tra i padri dell'Umanesimo.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il borgo ha una forma allungata, che si sviluppa su un crinale soprastante la strada di collegamento tra Firenze e Lucca. Le mura antiche si possono vedere lungo il perimetro, incorporate nelle abitazioni.
La Porta Roma è l'unico accesso carrabile al paese a sud-est, e da qui si diparte la strada principale. La Porta di Folavento, a nord, era aperta verso la campagna.
Sulla piazza principale, di forma irregolare, si affaccia la Pieve di Sant'Andrea, eretta tra il X secolo e l'XI secolo, in seguito invertita d'orientamento fino ad assumere l'aspetto attuale. La chiesa è dotata di fonte battesimale dal 1387 ed è stata eretta a pieve nel 1624; sul lato nord sorge la tozza torre campanaria. Accanto alla chiesa, l'oratorio di San Michele, sede dell'antica confraternita di Misericordia.
Sul lato meridionale della piazza, il palazzo che, secondo la tradizione, fu la casa natale di Coluccio Salutati, come rammentano le due lapidi marmoree al centro della facciata.
Note
Bibliografia
Ecco qualche libro suggerito per approfondire la conoscenza di questa bella frazione:
- Andreini Galli Nori, ''La grande Valdinievole'', Baglioni, Berner & associati, 1970.
- Ornella Casazza (a cura di), ''La Valdinievole - la storia, l'architettura, l'arte delle città e del territorio'', Mondadori, 1999.
Voci correlate
Qua potete trovare altre informazioni interessanti sulla zona circostante a Stignano, come il comune di Buggiano e dintorni.
Altri progetti
Qui invece trovate alcuni link utili per approfondire la scoperta di Stignano e della zona circostante.
Ecco a voi l'affascinante borgo di Stignano, piccola perla della Toscana che vale la pena di visitare per immergersi nella storia e nell'arte di questo luogo.