Buggiano

Borgo a Buggiano: una piccola frazione storica in provincia di Pistoia

Borgo a Buggiano è una frazione della città di Buggiano, in provincia di Pistoia. Il suo nome deriva dal latino "Abudius" a cui fu aggiunto il suffisso "-anus" indicante appartenenza. Sin dall'antichità, il territorio fu abitato dai Liguri, dagli Etruschi e dai Romani grazie alla sua posizione strategica per controllare il tracciato viario tra Firenze e Lucca. Il primo riferimento a Borgo a Buggiano risale al 1097 quando alcuni abitanti del castello di Buggiano iniziarono ad abitare in pianura.

Una storia segnata dalle guerre tra Guelfi e Ghibellini

Nel corso dei secoli, il territorio di Buggiano fu teatro di sanguinosi scontri tra le due fazioni politiche dei Guelfi e dei Ghibellini, culminati in una violenta battaglia tra i Guelfi fiorentini e i Ghibellini lucchesi nel territorio di Buggiano. Nel 1315 si combatté la battaglia di Montecatini nella selva di Santa Maria, dove le schiere ghibelline acquisirono l'egemonia sulla Valdinievole e inflissero ai guelfi un colpo gravissimo. Successivamente, Buggiano entrò a far parte dei possedimenti fiorentini, condividendo le sorti politiche ed economiche.

Borgo a Buggiano: storia millenaria di una piccola frazione toscana

Il mercato di Borgo a Buggiano, una fonte di prosperità

Sotto il dominio fiorentino, Borgo a Buggiano conobbe un periodo di relativa quiete, soprattutto nel commercio, grazie alla presenza di un mercato settimanale che conquistò una posizione di preminenza fra tutti quelli della Toscana. Al contrario, gli antichi castelli di Buggiano, Colle e Stignano iniziarono a decadere. Concesso dalla Repubblica fiorentina nel 1386, grazie anche all'interessamento di Coluccio Salutati, il mercato di Borgo a Buggiano era regolamentato da tutta una serie di minuziose disposizioni comunali.

La Festa del Santissimo Crocifisso, un evento storico di rilevanza

Nonostante la stabilità politica raggiunta e la prosperità economica, i vecchi odii municipali tornarono ad emergere di tanto in tanto, come dimostrato da un violentissimo scontro fra fazioni rivali a cui seguì un episodio miracoloso. Il Consiglio della comunità di Borgo a Buggiano stabilì che il giorno dell'evento miracoloso si dovesse celebrare la Festa del Santissimo Crocifisso, a cui partecipare tutti gli abitanti del comune "come se fosse comandato dalla chiesa stessa, sotto pena di un'ammenda".

Borgo a Buggiano oggi

Borgo a Buggiano oggi è una piccola frazione storica dove è possibile ammirare monumenti e attrazioni che narrano la sua storia millenaria. Le strette vie del centro storico portano fino alla Chiesa di Santa Maria, una delle prime parrocchie della città, dove si può ammirare la Croce dipinta su pietra risalente al XIV secolo. Borgo a Buggiano è un luogo ideale dove trascorrere qualche ora alla scoperta delle sue radici storiche e della vita di un tempo.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Sabato 4 Giu 2022