Cento

Benvenuti a Cento: una terra storica

Cento è una frazione di Budrio, un comune della provincia di Bologna. È una zona ricca di storia e di monumenti, tanto da essere considerata un gioiello nascosto nella regione.

Il suo nome deriva dal sistema romano della centuriazione, un sistema di misura per le opere agricole in cui 'centum' rappresentava un'unità di misura. La sua storia risale al Duecento, quando la zona era ancora una selvaggia area boscosa e coltivata. In questo periodo, vi erano due chiese a Cento: Santa Maria e San Biagio, delle quali solo la prima era officiata nel Trecento ed è ancora oggi l'attuale parrocchia.

La Chiesa di Cento

L'attuale chiesa di Santa Maria a Cento fu costruita nel 1902 da Edoardo Collamarini presso il sito dell'antico luogo di culto. Questo edificio sacro si distingue per la sua bellezza e la sua maestosità; esso custodisce al suo interno numerosi tesori storici, tra i quali marmi pregiati e arredi di pregio. La chiesa fu restaurata nel Settecento e negli anni Novanta del Novecento.

Cento: Storia e Tesori della Frazione di Budrio.

Famiglie nobiliari di Cento

La vita agricola della zona è stata segnata dall'arrivo di diverse famiglie nobiliari di Bologna a partire dal XV secolo. Tra queste ricordiamo i Magnani, famiglia bolognese, i Guidotti e i Bolognetti. Ancora oggi, si possono trovare abitazioni sparse nella zona a testimonianza di queste famiglie.

Aziende agricole e silos inglesi

Durante l'inizio dell'Ottocento, la famiglia svizzera Loup decise di stabilirsi a Cento, dando vita ad una grande e innovativa azienda agricola. Oggi, si possono ancora ammirare alcuni silos all'inglese che sono parte di un residence. Questi silos, risalenti a diversi secoli fa, costituiscono un patrimonio storico importante per la zona.

Cento: una piccola ma preziosa frazione

In generale, Cento è una piccola ma preziosa frazione dell'Emilia-Romagna, nonostante non sia molto conosciuta. La sua storia e la sua bellezza meritano di essere scoperte e apprezzate da tutti. Se avete la possibilità di visitare questa zona, non esitate a farlo; sarete certamente affascinati dalla sua bellezza e dalla sua storia millenaria.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni su Cento e il comune di Budrio, consultate la sezione dedicata alle frazioni sul sito ufficiale del comune.

Categoria:Frazioni di Budrio.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Giovedì 19 Mag 2022