Bagnarola
Bagnarola: Storia di un antico centro ricco di storia e arte
Situata nel Comune di Budrio, Bagnarola è una frazione geografica che vanta una lunga e interessante storia. La località è stata abitata in passato da diverse popolazioni, tra cui Civiltà etrusca, galliche e romane. Nel medioevo e nei secoli XVI e XVIII, Bagnarola diventa un centro molto ricco, grazie anche alla costruzione di importanti ville, considerate tuttora dei simboli del paese.
Arte a Bagnarola
Le chiese
Le chiese di Bagnarola rappresentano un importante patrimonio artistico della zona. La chiesa dei santi Giacomo e Biagio ospita un'opera di Elisabetta Sirani, una tela raffigurante la Madonna della Cintura. La chiesa dei Santi Pietro e Paolo, risalente al XIII secolo, presenta affreschi cinquecenteschi al suo interno.
Le ville
Le ville di Bagnarola rappresentano uno degli elementi più importanti della località. Tra queste, spiccano il Castello dei Bentivoglio, Villa Ranuzzi Cospi, villa Giulia, Palazzo Odorici e Villa Ranuzzi. Inoltre, la zona ospitava anche un casino, risalente al 1623, e un teatro, distrutto da un incendio nel XIX secolo.
Origine del toponimo
Il nome Bagnarola proviene dalla sua ricchezza di specchi d'acqua, tanto da essere originariamente denominata Balnearola. In passato, questo abbondare di acqua portava ad avere terreni paludosi nella zona.
In conclusione, Bagnarola rappresenta una frazione di grande interesse storico e artistico, grazie alla sua lunga storia e alle numerose opere d'arte presenti nella zona.