Budrio
Budrio: una città conosciuta in tutto il mondo per la sua Ocarina
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Budrio, un comune italiano della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna. Questa piccola città è conosciuta in tutto il mondo per la sua Ocarina, uno strumento musicale creato dal musicista budriese Giuseppe Donati. Ma Budrio ha molto altro da offrire, quindi scopriamo insieme questa cittadina.
Geografia fisica
Budrio ha un clima continentale con una classificazione climatica di zona E, 2291 GR/G. Questo significa che la temperatura media nel mese più freddo, gennaio, è di circa +2,4 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, si aggira intorno ai +23,8 °C. Nel corso dell'anno ci sono 77,1 giorni di gelo e 1,7 giorni di ghiaccio.
Origini del nome
Il nome Budrio deriva dalla voce pre-latina "Butrium", che significa "burrone, scarpata". Questa parola a sua volta deriva dal Greco antico "βόθρος" che significa "fossa".
Storia
Dalle origini all'Unità d'Italia
Le origini di Budrio sono molto antiche. La cittadina fu probabilmente fondata dagli Umbri, ma i segni di civilizzazione più antichi riscontrabili sono di epoca romana. Il territorio comunale fu oggetto della cosiddetta "centuriazione", cioè venne suddiviso in appezzamenti di terreno concessi ai legionari romani per ricompensarli per i loro servigi. La struttura regolare, a linee rette e perpendicolari, della centuriazione è ancora ben visibile guardando la campagna di Budrio dall'aereo, perché i confini e i canali di irrigazione romani non sono mai stati del tutto abbandonati. Da ritrovamenti effettuati nei dintorni, si ritiene che il nucleo originario della Budrio moderna risalga al X secolo-XI secolo. La chiesa di San Lorenzo era già funzionante nel 1146.
Dall'Unità d'Italia ad oggi
A Budrio è nato Giuseppe Barilli (1812), che con lo pseudonimo di Quirico Filopanti verrà nominato nel 1860 Professore di Meccanica e Idraulica all'Università di Bologna. Barilli è noto per aver inventato i fusi orari. Inoltre, a Budrio è nato Ettore Guizzardi, famoso per la sua partecipazione al Raid Pechino-Parigi come meccanico e pilota della mitica "Itala".
Budrio e la sua Ocarina
L'Ocarina è lo strumento musicale più famoso di Budrio. Questo strumento a fiato è stato inventato all'inizio del 1900 dal Budriese Giuseppe Donati. La sua Ocarina è stata apprezzata da musicisti di tutto il mondo e ancora oggi viene utilizzata in molte orchestre e band. Budrio ospita anche il Museo dell'Ocarina, un luogo dove poter ammirare una vasta collezione di questo strumento musicale.
Conclusioni
Budrio è una piccola cittadina che ha molto da offrire. La sua storia è ricca di avvenimenti e le sue tradizioni sono molto radicate. Se avete la possibilità di visitare questa città non perdete l'occasione di farlo. Potrete scoprire la famosa Ocarina e apprezzare la bellezza di questo posto.