Buccino

Esploriamo la città di Buccino

Ciao amici! Oggi vi porterò a conoscere la meravigliosa città di Buccino, un comune della provincia di Salerno in Campania. Con una popolazione di 4584 abitanti, questa città è un centro archeologico e turistico dell'Appennino campano, che si trova alle falde orientali del monte Marzano.

Territorio

Buccino si trova su un poggio al margine di un vasto piano carsico, che un tempo era invaso dalle acque e ora è prosciugato e coltivato. La sua posizione dominante rivolta verso il golfo di Paestum la rende un luogo frequentato sin dalle epoche più remote. Il punto più alto di Buccino è la cima del monte Ogna, mentre il punto più basso è al confine con il comune di Sicignano degli Alburni. L'escursione altimetrica è di 1248 metri. Buccino si trova nella zona sismica 1 (sismicità alta) secondo l'Ordinanza PCM. 3274 del 20/03/2003, mentre la sua classificazione climatica è zona D, con 2083 gradi giorno.

Esploriamo la città di Buccino: storia, arte e gastronomia

Storia

La storia di Buccino risale alle epoche più remote, con materiali risalenti al primo Neolitico, particolarmente nelle località di San Mauro e di Piani di Buccino. Nel III millennio a.C., diverse tombe appartenenti alla vicina cultura del Gaudo furono scoperte in località Sant'Antonio. Con l'arrivo delle popolazioni lucane, intorno all'inizio del IV secolo a.C., il villaggio si insediò nell'attuale territorio della città di Buccino, dove sorgevano alcune necropoli caratterizzate dalla disposizione fetale dei corpi, tipico della regione.

La città di Volcei, antica città samnitica, risale al IV secolo a.C., quando furono costruite le prime mura di cinta a fortificazione della città. Con l'arrivo della civiltà romana venne edificato un ponte sul fiume Bianco, che menava alla Via Regio-Capua. In età imperiale fu costruito un tempio dedicato al culto dei Cesari, detto appunto Cesareum. Nel 209 a.C. i ​​Volceientes si arresero al console Quinto Fulvio Flacco alla fine della seconda guerra punica.

Attrazioni turistiche

Monumenti e luoghi d'interesse

Buccino è una città ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Uno dei punti turistici più importanti è il tempio di San Giovanni Battista, risalente al XIII secolo. Nella parte alta della città si trova l'imponente Castello di Buccino, costruito nel X secolo su un'altura. La chiesa di San Giovanni a Fiume Bianco, risalente al XII-XIII secolo, è un'altra attrazione turistica famosa della città. In Piazza Cesare Battisti, si trova il palazzo del Comune, con la sua splendida fontana situata al centro.

Musei

Buccino ospita anche due musei importanti. Il Museo archeologico di Buccino Alfonso De Franciscis è uno dei musei archeologici più importanti della Campania e ospita un'importante collezione di reperti ceramici, numismatici, archeologici e epigrafici. Il Museo della civiltà contadina invece, situato in prossimità del centro storico della città, illustra la cultura contadina dell'epoca, con gli utensili, gli attrezzi e i costumi dell'epoca.

Cosa mangiare a Buccino?

Buccino è famosa per la sua cucina locale. A pranzo puoi provare il panuozzo, un tipo di pizza ripieno di cotto, fior di latte e pomodoro, mentre a cena puoi gustare i fusilli con la ricotta, un piatto tipico di questa regione. Prova anche il formaggio di Bufala e il delizioso olio di oliva locale.

Come arrivare a Buccino

Buccino si trova a circa un'ora e mezza di macchina da Napoli, mentre dalla stazione di Salerno prendi il treno fino a Contursi Terme e poi prendi l'autobus per Buccino. Se decidi di arrivare in aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Napoli.

In conclusione, la città di Buccino, con la sua storia millenaria, i suoi monumenti e la sua cucina locale, è il luogo ideale per trascorrere una vacanza rilassante immersi nella storia e nella cultura della Campania. Venite a visitare Buccino e non ve ne pentirete!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Venerdì 10 Giu 2022