Gudo Gambaredo

Gudo Gambaredo: la faccia agricola di Buccinasco

Se sei alla ricerca di un posto tranquillo lontano dal caos cittadino, Gudo Gambaredo potrebbe sicuramente essere la scelta giusta per te. Situata a circa 2 km a sud del centro di Buccinasco, questa frazione è interamente costituita da campagna, all'interno del Parco Agricolo Sud Milano. Il territorio di Gudo ha un piccolo laghetto artificiale, il Lago Santa Maria e altri laghetti minori, i laghi Pastorini. Il paese è principalmente noto per la sua forte presenza agricola.

La storia di Gudo Gambaredo

Il nome Gudo Gambaredo potrebbe derivare dall'unione di ”acutus” (pungente) con gambero. Il comune di Gudo Gambaredo nel 1811 fu inglobato nel comune di Corsico e poi fu riproposto nel 1841, in modo invertito, l'unione con Buccinasco, insieme a Rovido e Romano Banco. Poco dopo l'Unità, nel 1866, il comune di Buccinasco aveva, ai confini dell'epoca, 924 abitanti cosi ripartiti: Buccinasco Castello 192, Gudo Gambaredo 193, Romano Banco 165, Rovido 135, cascine sparse 239.

Gudo Gambaredo: La Tradizione Agricola nella Natura di Buccinasco

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Il centro del paese è costituito dalla Piazza dove si trova la Chiesa di San Giovanni Battista, con facciata semplice, color rosso mattone e rosone e campanile. La chiesa è a navata unica e con affreschi dei quali solo pochi sono ancora visibili, anche se in cattive condizioni, e quattro finestre decorate a mosaico con le immagini di santi come Santa Maria Goretti o San Luigi Gonzaga. Sul lato sinistro della chiesa, si sviluppa una cappellina minore dedicata alla Madonna col Bambino.

Architetture civili

%% Cascine

Gudo, data la sua storia agricola, è sempre stata molto ricca di mulino e cascina a corte. Attualmente, ve ne sono molte attive, tra queste le più grandi e famose sono:

Conclusioni

In sintesi, se sei alla ricerca di un posto tranquillo in cui staccare dalla città, Gudo Gambaredo potrebbe sicuramente fare al caso tuo. Con la sua forte presenza agricola e splendidi paesaggi, questa frazione di Buccinasco offre un connubio perfetto tra natura e storia. Vale sicuramente la pena di visitare la Chiesa di San Giovanni Battista e prendersi il tempo di passeggiare lungo i numerosi sentieri. Se sei interessato al lato storico del villaggio, ci sono molti eventi locali organizzati ogni anno che celebrano la tradizione del posto. Non esitare a visitare Gudo Gambaredo per trascorrere un momento di pace e relax in mezzo alla natura.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 7 Mar 2022