Buccinasco

Buccinasco: storia e significato del nome

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Buccinasco, un piccolo comune della città metropolitana di Milano in Lombardia. Il nome di questa località deriva da ''buccin'', che a sua volta ha origine dal termine latino ''bucina'', che significa "canale", "fossato" o "condotta di acquedotto romano". Questo suggerisce che la zona sia molto ricca di corsi d'acqua, con numerosi roggia e risorgive. In passato, Buccinasco era diviso in diversi borghi contadini, tra cui Buccinasco Castello, Romano Banco e Gudo Gambaredo. Si dice che il nome di Romano Banco possa derivare dalla presenza dei Romani in questa zona, mentre Gudo Gambaredo potrebbe significare "gambero che pizzica". Il paese, secondo le fonti storiche, potrebbe risalire addirittura all'epoca etrusca, intorno al 300-600 a.C.

La storia di Buccinasco nel corso dei secoli

Il primo riferimento scritto al nome di Buccinasco lo troviamo nel "Liber notitiae Sanctorum Mediolani", redatto verso il 1290 da Goffredo da Bussero. Nel Medioevo, Buccinasco faceva parte della pieve di Cesano Boscone. La località ottiene l'autonomia definitiva tra il 1322 e il 1447. Il nucleo centrale e storico del comune è Buccinasco Castello, a cui furono inglobati nel 1841 i comuni di Rovido, Romano Banco e Gudo Gambaredo. Nel 1870 si aggiunsero anche i comuni di Grancino e Ronchetto sul Naviglio, ma quest'ultimo venne scorporato e annesso a Milano nel 1923. Tutti questi comuni erano in realtà villaggi rurali di poche centinaia di abitanti, e il nucleo storico di Buccinasco rimaneva sempre il primo borgo. Nel 1866, il comune di Buccinasco contava 924 abitanti ripartiti tra i vari villaggi.

Buccinasco: Storia e Significato del Nome tra Acqua e Territorio

Buccinasco fino al Novecento

Fino alla metà del XX secolo, Buccinasco è stato un comune prevalentemente agricolo costituito dalle borgate di Buccinasco Castello, Romano Banco e Gudo Gambaredo, circondati dalla campagna. Tuttavia, nel 1905 nacque la prima fabbrica: la Meucci, che produceva sciroppi, liquori e gelati. Questa rimase l'unica fabbrica del paese per circa 50 anni. Buccinasco è tuttora caratterizzata dalla presenza di numerose Cascina a corte, molte delle quali sono ancora attive.

La trasformazione di Buccinasco a partire dagli anni '60

Negli anni '60, Buccinasco Castello ha subito un cambiamento geografico significativo, passando da nucleo storico del comune a frazione geografica. La località mantiene comunque la sua importanza culturale e storica per il territorio.

Conclusioni

Come potete vedere, Buccinasco ha una storia molto interessante e affascinante. Nonostante la sua trasformazione in un comune moderno a partire dagli anni '60, il paese mantiene ancora una forte connessione con le sue origini rurali e i suoi villaggi storici. Spero che questo breve riassunto vi abbia fatto apprezzare ancora di più questa splendida località lombarda!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 7 Mar 2022