Bucciano

Benvenuti a Bucciano, un piccolo comune italiano in Campania

Bucciano è un comune della Campania, situato nella provincia di Benevento, che conta circa 1.964 abitanti. Questo paese si trova sulla falda meridionale del monte Taburno e il suo territorio si estende da un'altitudine di 240 fino a 1.275 metri sul livello del mare. In questo riassunto, parleremo di diverse curiosità e luoghi d'interesse presenti nella cittadina.

La geografia fisica

Bucciano è noto per essere situato su una montagna e per la sua altitudine variabile che lo rende particolarmente suggestivo. Il comune è incluso nella Regione Agraria n.3, monti Taburno-Camposauro. Fino a poco tempo fa, la Fontana del Duca era molto rinomata nel paese poiché scorreva acqua di grande qualità.

Bucciano: storia, monumenti e bellezze naturali in Campania.

La storia del Comune di Bucciano

Bucciano ha sempre fatto parte del dominio feudale di Airola, di cui è sempre stato un "casale". La sua ortografia primitiva era "Gucciano" o "Cucciano", molto probabilmente da quella villa di "Cocceio". Si pensa che anche "Pastorano", un'altra città situata a circa 2 km da Bucciano, abbia una simile forma di possessione prediale. In paese, è presente una lapide dell'epoca romana che porta il nome di "Cuccejanus".

I monumenti e i luoghi d'interesse

I luoghi d'interesse situati a Bucciano sono molti. Un esempio è il Santuario della Madonna del Taburno, costruito nel XV secolo e famoso per una miracolosa guarigione avvenuta in seguito alla scoperta di una statua della Maria in una grotta vicina. Il santuario è una meta popolare di pellegrinaggi e ospita una chiesa con volte gotiche e affreschi. Altri monumenti importanti sono la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista e la chiesa dell'Immacolata. Inoltre, parte dell'acquedotto carolino, che porta le acque alla Reggia di Caserta, è considerata un Patrimonio dell'umanità d'Italia dall'UNESCO.

La società e l'economia

Bucciano ha una superficie agricola pari a 258,84 ha utilizzata per la coltivazione di cereali, frumento, olio, vino, gelsi, mais e legumi. Inoltre, la regione fa parte della Comunità montana del Taburno.

L'amministrazione

Il comune di Bucciano fa parte della Comunità montana del Taburno.

Curiosità

Il gruppo musicale "Napoli Centrale" ha dedicato una traccia al comune di Bucciano nell'album omonimo del 1975. Il testo riflette l'emigrazione verso il Nord Italia per cercare lavoro, una situazione comune a molti piccoli centri rurali del Meridione.

Conclusioni

In questo riassunto, abbiamo scoperto una serie di curiosità sul Comune di Bucciano, una località ricca di storia, bellezze naturali e monumenti. Bucciano è un luogo ideale da visitare per chi è alla ricerca di una vacanza nel cuore della Campania.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Mercoledì 6 Apr 2022