Bubbio

Benvenuti a Bubbio!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Bubbio, un bellissimo comune piemontese di circa 805 abitanti situato in provincia di Asti.

Caratteristiche

Bubbio deve il suo nome alla sua posizione sull'incrocio di strade romane tra la Valle Bormida e l'Astigiano: infatti, deriva dal latino ''bivium'', che significa proprio "incrocio". Questo piccolo borgo si trova immerso nella verde campagna delle Langhe ed è caratterizzato da vecchie case che si trovano ai lati della trecentesca Via Maestra, delimitata rispettivamente dal castello e dalla chiesa parrocchiale. Inoltre, Bubbio è attraversato da numerose contrade, vicoli e scalinate che creano scorci suggestivi e angoli di pietra incantevoli e dimenticati dal tempo.

Bubbio: un borgo medievale tra Langhe e Asti.

Storia

Bubbio, come tutti i borghi medioevali, ha una storia molto antica: fondata probabilmente durante il periodo romano, ha subito numerosi eventi storici e militari che ne hanno segnato il destino. Attualmente, è possibile ammirare alcuni edifici risalenti al periodo medievale, come la torre del castello e la trecentesca chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista.

Simboli

Il simbolo del comune di Bubbio è il motto latino ''Dulcia promam'', che significa "da me vengano fuori dolcezze". Questo motto fa riferimento all'uva bianca che è il prodotto tipico del territorio, in particolare del Moscato bianco.

Società

Evoluzione demografica

Negli ultimi anni, la popolazione di Bubbio non è cambiata molto. Attualmente, il comune conta circa 805 abitanti.

Etnie e minoranze straniere

Ci sono anche alcune comunità straniere che vivono a Bubbio. Secondo i dati ISTAT del 2009, il numero di residenti stranieri era di circa 100 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano Romania, Repubblica di Macedonia e Marocco.

Amministrazione

Nel corso degli anni, diverse amministrazioni si sono succedute a Bubbio. Attualmente, il sindaco è Roberto Dalmasso, che ha preso il suo mandato nel 2019.

Note

Se avete l'opportunità di visitare Bubbio, vi consiglio di fare una passeggiata lungo la Via Maestra ed esplorare le numerose contrade e scalinate. Inoltre, se siete amanti del vino, non perdete l'occasione di degustare il Moscato bianco locale!

Altri progetti

Se volete saperne di più su Bubbio, potete visitare il sito web del comune o guardare alcune foto della città su Instagram.

Grazie per aver letto il mio riassunto su Bubbio! Vi consiglio di pianificare una visita, non ve ne pentirete!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 31 Gen 2022