Bubbiano

Benvenuti a Bubbiano!

Ciao a tutti! Oggi vi parleremo di Bubbiano, un grazioso comune italiano nella città metropolitana di Milano, in Lombardia. Con i suoi 2462 abitanti, Bubbiano offre una bella sosta per coloro che vogliono scoprire la storia e la bellezza del territorio lombardo.

Storia

Le prime tracce storiche di Bubbiano risalgono al 1160 quando il borgo, anche se di modeste dimensioni, venne citato nel contesto di una permuta di alcune proprietà terriere appartenenti all'Abbazia di Morimondo. Inizialmente borgo agricolo, divenne autonoma nel XII secolo grazie alla nomina di propri consoli. Nel secolo successivo cadde sotto l'assedio di Federico II di Svevia nell'ambito della lotta coi comuni della Lega Lombarda, seguendo poi le sorti della storia nazionale.

Bubbiano: scopri la storia e la bellezza di questo comune lombardo

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio

Costruita nel Cinquecento, la chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio di Bubbiano ha subito diversi rimaneggiamenti nel corso dei secoli. L'ultimo dei quali è stato realizzato durante la metà del Novecento.

La chiesa conserva un'opera artistica di notevole interesse: una pala d'altare in legno dipinto raffigurante la Madonna col Bambino fra Santi Lucia e Rocco attribuita a Giovanni Serodine.

Amministrazione

L'amministrazione di Bubbiano è composta dal sindaco e dal consiglio comunale. Attualmente il comune fa parte dell'Unione dei Comuni della Pieve di Cerro al Lambro.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Bubbiano ha subito diverse variazioni nel corso dei secoli. Il numero di abitanti era di circa 300 nel 1751, 420 nel 1805, ma poi il comune subì prima l'annessione a Calvignasco nel 1809 e poi quella a Casorate Primo nel 1811. Attualmente il comune ha una popolazione di 2462 abitanti.

Note

Bubbiano ha una posizione geografica strategica, infatti, è situato a pochi chilometri dal confine con la provincia di Pavia ed è adiacente al territorio del Parco del Ticino.

Altri progetti

Vi invitiamo a scoprire di più su Bubbiano attraverso questi due link:

Grazie per averci letto, speriamo vi sia piaciuto conoscere un po' di più questo bellissimo comune lombardo. Alla prossima!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 28 Mag 2022