Ardena

Ardena: la storica frazione di Brusimpiano

Ardena, la frazione di Brusimpiano, è una località dalla storia antica e dalle origini misteriose. Situata sulla collina alle spalle del centro abitato, la frazione ha ottenuto una svolta nella sua storia negli anni '70, quando un fenomeno spirituale sembrava aver animato le campane del Santuario, suonando da sole.

Origini del nome

Il nome Ardena, anticamente conosciuto come “Ardenna”, prende spunto dal verbo “ardere” e si riferisce ai frequenti incendi che avvenivano nella zona boschiva.

Ardena: storia e misteri di una frazione di Brusimpiano

Storia

Ardena è uno dei piccoli centri abitati appartenenti alla Pieve di Val Travaglia, che ha vissuto un periodo di tafferugli tra le città di Milano e Como. Nel 1751, Ardena era abitata da 139 persone, molte delle quali erano pastori. Nel 1786, la frazione è entrata a far parte dell'effimera Provincia di Varese per poi cambiare con frequenza i riferimenti amministrativi nel 1791, 1798 e 1799.

Con la proclamazione del Regno d'Italia nel 1805, il paese aveva solo 84 abitanti e si era spopolato. In età napoleonica, nel 1809, il comune di Ardena fu aggregato per la prima volta al limitrofo comune di Brusimpiano, ma recuperò l'autonomia nel 1816 a seguito dell'istituzione del Regno Lombardo-Veneto.

Nel 1853, il paese contava 107 persone, divenute 113 con l'unificazione dell'Italia nel 1861. Nel corso del XX secolo, la popolazione si ridusse drasticamente a causa del richiamo dei grandi centri urbani, che portò al crollo delle residenze.

Nel 1921, Ardena contava solo 96 cittadini, tanto che il comune di Ardena venne soppresso nel 1928 e aggregato dal fascismo al comune di Brusimpiano. Lo scultore Odoardo Tabacchi, nato a Valganna, è originario di Ardena.

Note

La storia di Ardena dimostra l'importanza delle piccole comunità storicamente radicate che resistono alla modernità, nonostante i sempre maggiori richiami dei centri urbani.

Voci correlate

La Stazione di Ardena collega la frazione a varie destinazioni.

Collegamenti esterni

Per ulteriori informazioni su Ardena, è possibile visitare i siti web seguenti:

-Informazioni sulla frazione di Ardena: https://it.wikipedia.org/wiki/Ardena_(Brusimpiano)

-Informazioni sul comune di Brusimpiano: https://it.wikipedia.org/wiki/Brusimpiano

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Sabato 29 Ott 2022