Bruno

Benvenuti ad Asti: la città del vino e del Palio

Se siete amanti del buon vino e della tradizione italiana, non potete non visitare Asti, una città dal fascino antico e dallo spirito vivo. Con i suoi 73.326 abitanti, è il capoluogo della provincia omonima e si trova a soli 55 chilometri a sud-est di Torino, nella valle del fiume Tanaro.

La storia di Asti

Asti è stata fondata dai Romani con il nome di ''Hasta'' e poi conquistata dai Longobardi. Nel Medioevo divenne un libero comune con il diritto di battere moneta e fu uno dei più importanti centri commerciali dell'Europa. Oggi Asti è famosa in tutto il mondo per i suoi vini, in particolare l'Asti spumante, e per il suo Palio, una delle manifestazioni più antiche d'Italia che si svolge ogni anno a settembre.

Asti: tra storia, vino e Palio, una città da scoprire

Dove si trova

Asti è situata in una posizione favorevole nel cuore del Piemonte, tra le Langhe e il Monferrato, e si trova in mezzo a celebri colline, famose per la loro produzione vinicola. La città è delimitata a sud dal fiume Tanaro e si estende su una superficie di circa 155 chilometri quadrati.

Il clima

Il clima di Asti è piacevole e protetto dalle influenze del Mar Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico grazie ai rilievi che la circondano. Le precipitazioni sono inferiori alla media nazionale e alla media della Pianura Padana. La stagione delle piogge si divide in due periodi, con valori massimi in aprile e novembre e minimi in gennaio.

Asti e l'ambiente

Asti si colloca al 26º posto della graduatoria virtuosa in campo ambientale e dell'ecosistema, grazie alla raccolta differenziata e alle emissioni di anidride carbonica, tra gli altri fattori.

Asti: una città di cultura e tradizione

Asti è ricca di storia, arte e cultura. Sono molti i monumenti e i luoghi da visitare, come il Duomo di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Secondo e il Palazzo Mazzetti.

Il Duomo di Santa Maria Assunta

Il Duomo di Santa Maria Assunta è uno dei simboli di Asti. Fu costruito in stile romanico-gotico tra il XII e il XIII secolo e presenta numerosi lavori in pietra, marmo e cotto. All'interno si possono ammirare la Cappella del Santo Sudario, che conserva il sacro tessuto, e la cripta del vescovo Guala.

La Chiesa di San Secondo

La Chiesa di San Secondo è un altro gioiello della città. Fu costruita nel XIII secolo in stile romanico-gotico e presenta un bellissimo rosone sulla facciata. All'interno si possono ammirare opere d'arte di pregio, come il polittico di Gandolfino da Roreto.

Il Palazzo Mazzetti

Il Palazzo Mazzetti, costruito nel XVIII secolo, è un esempio di architettura barocca piemontese. Ospita il Museo Civico di Arte Contemporanea e conserva una collezione di dipinti, sculture e fotografie degli artisti più rappresentativi del Novecento.

Asti: la città del vino e del Palio

Asti è conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini, in particolare l'Asti spumante. Ogni anno, in settembre, si tiene la Douja d'Or, uno dei concorsi enologici più importanti d'Italia. Ma l'evento più atteso dell'anno è sicuramente il Palio di Asti, che si svolge nello stesso periodo e culmina con una corsa di cavalli montati "a pelo".

L'Asti spumante

L'Asti spumante è un vino bianco dolce e frizzante prodotto con uve moscato coltivate nella zona collinare tra Asti e Alessandria. È uno dei vini italiani più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

La Douja d'Or

La Douja d'Or è un concorso enologico che si tiene ogni anno ad Asti. È un evento di grande importanza per i produttori di vino, che si sfidano per conquistare il premio più ambito del concorso: la Douja d'Or, una coppa d'argento del XVIII secolo.

Il Palio di Asti

Il Palio di Asti è una manifestazione molto antica che si svolge ogni anno a settembre. La festa culmina con una corsa di cavalli montati "a pelo" che si svolge nella splendida Piazza Alfieri, cuore della città. Il Palio è molto sentito dalla popolazione astigiana e richiama visitatori da ogni parte del mondo.

Conclusioni

Asti è una città dalle radici antiche e dallo spirito vivo, ricca di storia, arte, cultura e tradizione. I suoi vini hanno raggiunto una fama globale, ma la città offre molto di più. Con i suoi monumenti, le sue chiese e le sue piazze, Asti rappresenta una meta ideale per chi ama viaggiare e scoprire nuovi luoghi.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Sabato 1 Ott 2022