Riscone

Scopriamo Riscone: la frazione di Brunico

Ciao amici, oggi scopriamo insieme la frazione di Riscone, situata a soli 2 km dalla città di Brunico, in Provincia Autonoma di Bolzano. Questo piccolo paese è famoso soprattutto per ospitare la stazione a valle degli impianti di risalita per il Plan de Corones, dove si può praticare uno dei più belli sport invernali: lo sci. Ma c’è molto altro da scoprire, partiamo dai suoi monumenti!

Monumenti e luoghi d'interesse

Riscone è un paese molto antico, la sua storia risale al 1050 circa, come citato in documenti. Il castello di Rischon dà il nome al paese ed è ancora presente nella frazione, anche se non visitabile in quanto residenza privata. Un’altro castello vicino a Riscone è il castello di Lamberto, sempre di proprietà privata. Ma le architetture di maggior interesse sono le chiese, come la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli a Brunico, facilmente raggiungibile da Riscone.

Riscone: storia e sport invernali a Brunico.

Sport

Lo sport che fa da padrone a Riscone è lo sci. La cabinovia è aperta in tutte le stagioni, offrendo un’area di partenza per le escursioni sul Plan de Corones, dal quale si può godere un panorama di 360°. Riscone è stata scelta da diverse squadre di calcio, tra cui l’Inter, per lo svolgimento del ritiro estivo in vista del Campionato di Calcio italiano. Ma non solo, anche la Nazionale di calcio della Slovenia ha scelto Riscone come luogo per prepararsi al Campionato mondiale di calcio 2010 in Sudafrica.

Note

Riscone è una frazione piccola, ma ricca di storia e di interessi, soprattutto per gli amanti dello sci e dello sport in generale. Se siete in zona, non potete perdere la cabinovia e il panorama che offre sul Plan de Corones, nonché la visita alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli a Brunico.

Voci correlate

Non dimentichiamo di visitare anche la città di Brunico, o la vicina San Giorgio. Anche Villa Santa Caterina è una tappa da non perdere.

Altri progetti

Potete trovare altre informazioni su Riscone e la zona circostante sul sito ufficiale del comune di Brunico. Venite a scoprire questa frazione della provincia autonoma di Bolzano!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Giovedì 23 Giu 2022