Brunello
Brunello: un piccolo comune con una storia antica
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Brunello, un grazioso comune della provincia di Varese in Lombardia, dove vivo da alcuni anni. Brunello conta attualmente 969 abitanti, e il centro abitato si trova a 411 metri sul livello del mare, a circa 8 chilometri dal centro di Varese.
Origini del nome
Il nome Brunello pare derivare dall'albero delle prugne, detto "prugnello" o "prunello". Secondo alcuni studiosi, invece, Brunello sarebbe stato un feudo della famiglia Bossi, che avrebbe fatto costruire la chiesa parrocchiale accanto alla loro abitazione. Infatti, sulle pareti della chiesa e della casa monacale si possono ancora vedere le insegne dei conti Bossi, tra cui il "bue novello".
Storia
Non si conosce con certezza l'anno di fondazione della parrocchia di Brunello, ma si sa che la chiesa parrocchiale fu consacrata dal vescovo Melchiorre Crivelli il 16 ottobre 1545. La costruzione dell'edificio richiese probabilmente meno di 150 anni.
Monumenti e luoghi d'interesse
La chiesa di Santa Maria Annunciata è uno dei gioielli architettonici del comune. All'interno si trovano importanti affreschi, testimonianza della cultura artistica locale. Inoltre, la chiesa di San Rocco merita una visita per la sua architettura e la sua storia.
Società
La popolazione di Brunello ha conosciuto una crescita demografica costante fino al 2008, quando ha raggiunto il massimo storico di 1061 abitanti. Da quel momento in poi, la popolazione è diminuita, fino a raggiungere i 969 abitanti del 2018.
Amministrazione
Attualmente il comune di Brunello è amministrato dal sindaco Luigi Rossi e dal suo consiglio comunale.
Note
Se vi trovate nei dintorni di Varese, vi consiglio di visitare Brunello e di scoprire la sua storia e le sue bellezze. Vi aspettiamo!
Collegamenti esterni
Per maggiori informazioni sul comune di Brunello e sui suoi servizi potete visitare il sito ufficiale del comune.