Brunate

La storia della funicolare Como-Brunate

La funicolare Como-Brunate è un'importante opera di collegamento tra i due comuni lombardi di Como e Brunate, che risale al 1894. Prima del XIX secolo, il paese di Brunate era raggiungibile solo tramite una mulattiera tracciata nel 1817, ma grazie a delle carrozzabili costruite nella seconda metà del XIX secolo si ruppe tale isolamento. Nel 1890, su impulso di alcuni villeggianti e brunatesi, venne istituito un comitato di promozione per la realizzazione della "Tramvia Como-Brunate". Il 3 novembre 1891 venne costituita la Società Anonima per la Funicolare Como-Brunate, che prevedeva un impianto a gravità alimentato ad acqua. Il progetto dell'impianto venne approvato dal consiglio di amministrazione presieduto dall'avvocato Carlo Sacchi, mentre i lavori di costruzione iniziarono il 4 gennaio 1892, grazie ai fratelli ingegneri Villoresi.

L'apertura al pubblico e le modifiche successive

Dopo meno di un anno di lavori, l'11 novembre 1894, la funicolare Como-Brunate venne aperta al pubblico. Una variante significativa rispetto al progetto originario fu l'adozione di un argano alimentato a vapore con una macchina da 37 kW, necessario a causa della carenza del sistema idrico della zona. Dopo la sospensione attuata dopo le festività natalizie del 1894, la sistemazione definitiva dell'impianto avvenne il 6 aprile 1895. La costruzione della funicolare contribuì notevolmente allo sviluppo turistico della località collinare grazie anche al panorama su Como e sull'omonimo Lago di Como che si può ammirare durante il viaggio.

Nel 1906 fu attivata la rete tranviaria di Como la cui prima linea consentiva il collegamento fra le principali stazioni ferroviarie e la funicolare ; la stessa venne dismessa entro il 1952. Nel 1911, per l'azionamento dell'argano, furono attivati motori elettrici in sostituzione di quello precedente a vapore, consentendo di attivare un nuovo orario con sedici corse della durata di 14 minuti. La prima guerra mondiale provocò negli anni successivi un tracollo del movimento passeggeri e merci. Raggiunti ormai i 600.000 visitatori annui, si decise di attuare la completa ristrutturazione dell'impianto i cui lavori furono affidati alla Ceretti e Tanfani e completati nel 1933; il rinnovamento comprese altresì la sostituzione delle vetture con altre più capienti e la durata del viaggio scese a 6,5 minuti. L'inaugurazione avvenne il 15 giugno 1935. In tale occasione, previa demolizione della stazione di Pizzo, a Brunate, il percorso venne allungato di circa 10 metri.

La funicolare Como-Brunate: dalla mulattiera alla modernità

La funicolare Como-Brunate, che oggi è gestita da Ferrovie Nord Milano, continua ad essere un importante mezzo di trasporto pubblico, utilizzato sia dai turisti sia dai residenti della zona. Il suo storico percorso continua a offrire una vista mozzafiato sulla città di Como e sul Lago di Como.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Domenica 9 Ott 2022