Tamai
La Polisportiva Tamai è una squadra di calcio italiana con sede a Tamai, frazione del comune di Brugnera. Fondata nel 1973 per iniziativa di Gigi Verardo, la squadra partecipò inizialmente soprattutto a tornei serali tra squadre aziendali. Dopo aver consolidato il gruppo e aver preso familiarità con i vari passi per partecipare ad un vero campionato, la Tamai si affiliò alla FIGC ed iscrisse alla Terza Categoria pordenonese. La squadra ottiene la sua prima promozione della storia conquistando la Seconda Categoria nel 1979. La squadra biancorossa ottiene ulteriori due promozioni fino a raggiungere il massimo campionato regionale, l'Eccellenza, nel 1991. La permanenza in questo nuovo livello del campionato italiano di calcio dura cinque anni, in quanto al termine del campionato di Eccellenza 1996-1997 la squadra centra la promozione nella Serie D.
La Squadra
I colori sociali della Tamai sono il bianco e il rosso. La squadra disputa le partite di casa allo stadio Comunale. Attualmente milita in Eccellenza Friuli Venezia Giulia. La squadra ha venti partecipazioni alla serie D nel suo attivo, con il risultato più alto costituito dal secondo posto.
Cronistoria
La cronistoria dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Tamai ha il suo inizio dal 1973. I primi anni nella Terza Categoria Pordenone furono abbastanza altalenanti. La squadra migliorò costantemente il proprio rendimento fino al 1979, quando conquistò la Seconda Categoria. Nel corso degli anni '80 la Tamai disputò alcune stagioni in Seconda Categoria Friuli Venezia-Giulia, raggiungendo il secondo posto nel 1983.
I successi della Tamai
La Polisportiva Tamai ha conquistato molti successi nella sua storia. Dopo aver raggiunto la serie D nel 1997, la squadra ritornò in Eccellenza nel 1998 e vinse il campionato regionale nel 2000-2001, ottenendo la promozione nella Serie D nel 2001. La squadra mantenne la categoria della serie D fino alla stagione 2019-2020, quando retrocesse in Eccellenza. Dalla stagione 2020-21 la Polisportiva Tamai milita nel campionato di Eccellenza Friuli Venezia Giulia.
I tifosi della Tamai
I tifosi della Tamai sono molto appassionati. Nonostante le difficoltà incontrate dalla squadra, sostengono sempre la squadra fino alla fine. Durante le partite casalinghe, lo stadio Comunale è sempre affollato di tifosi che animano gli spalti nella speranza di una vittoria per la squadra biancorossa.
In sintesi, la Polisportiva Tamai è una squadra di calcio italiana con sede a Tamai, frazione del comune di Brugnera. Fondata nel 1973, la squadra ha al suo attivo conquiste importanti, come la promozione nella Serie D nel 1997 e la vittoria del campionato regionale nel 2000-2001. La squadra ha venti partecipazioni alla serie D nel suo attivo e i colori sociali sono il bianco e il rosso. La Tamai è sostenuta da appassionati tifosi che seguono la squadra e animano gli spalti durante le partite casalinghe.