Brugnera
Pasiano di Pordenone: un comune dalle radici agricole
Pasiano di Pordenone, conosciuto anche come Pasiàn in lingua veneta e friulana, è un comune dell'Ente di decentramento regionale di Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia. Con i suoi 7.789 abitanti, il territorio è stato a lungo dedicato all'agricoltura, ma a partire dagli anni '70 ha preso parte al cosiddetto "triangolo del mobile", insieme ai comuni di Prata di Pordenone e Brugnera.
Geografia fisica
Pasiano di Pordenone si trova nel nord-est dell'Italia, nella pianura del Friuli-Venezia Giulia. Una delle sue caratteristiche è la presenza, nella frazione di Visinale, di una villa appartenente alla famiglia del famoso commediografo e scrittore veneto Gasparo Gozzi, al quale è intitolato anche il teatro comunale.
Storia
Il nome della città deriva dal latino e significa "territori di Pacilius". Nel tempo, Pasiano di Pordenone ha sviluppato una fiorente attività economica attorno all'agricoltura e all'artigianato, diventando un importante centro di produzione di mobili negli anni '70.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
La città di Pasiano di Pordenone è caratterizzata dalla presenza di numerose chiese, tra cui la chiesa di San Paolo Apostolo, che custodisce una piccola tela di Giovanni Antonio Guardi risalente al 1760. La chiesa parrocchiale di San Benedetto di Rivarotta e la chiesa di Santa Maria di Visinale sono altre due chiese importanti del comune.
Architetture civili
Pasiano di Pordenone è noto per le sue ville venete, alcune delle quali sono tutelate dall'Istituto Regionale per le Ville Venete. In particolare, degne di menzione sono la villa Chiozza-Luppis-Ricci Luppis, situata nella località di Rivarotta, costruita sulle rovine di un monastero camaldolese del Duecento, e la villa Montereale-Saccomani, del XVII secolo e sede del Municipio del paese.
Luoghi naturali
Un luogo di grande fascino è la confluenza della Livenza con il fiume Meduna, che ha creato un ambiente naturale di grande bellezza.
Società
Evoluzione demografica
Negli ultimi anni, il comune ha visto un aumento della popolazione grazie alla sua vicinanza con la città di Pordenone.
Cultura
Dal 2005, ogni anno viene organizzato il festival "Isola della Musica" presso il Parco dei Molini nella prima settimana di agosto. Numerosi artisti si sono esibiti in questo evento, tra cui Negramaro, Caparezza, Giuliano Palma & the Bluebeaters e molti altri.
Amministrazione
Gemellaggi
Dal 1999, il comune di Pasiano di Pordenone è gemellato con il cantone di Fronsac, una confederazione di 18 piccoli borghi nel sud-ovest della Francia che insieme raccolgono circa 14000 abitanti.
Pasiano di Pordenone è anche parte della Rete Città Sane, un progetto per lo sviluppo sostenibile e il benessere urbano e ambientale.