Brossasco

Benvenuti a Brossasco!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Brossasco, un comune situato nella provincia di Cuneo, in Piemonte, dove vivono 1043 abitanti. Brossasco (o, come lo chiamano in piemontese, Brossasch) è situato nella bassa val Varaita, a 606 metri sul livello del mare e al confine con la Francia.

La geografia di Brossasco

La posizione di Brossasco è particolarmente favorevole dal punto di vista climatico: il comune è soleggiato e adagiato alla confluenza tra il torrente Varaita e il torrente Gilba, che conferisce abbondanza di apporti alluvionali e rende il terreno favorevole all'agricoltura.

Brossasco: storia e fascino di un comune piemontese

La storia di Brossasco

La storia del comune di Brossasco risale all'epoca pre-romana, quando i primi insediamenti umani si svilupparono grazie alla favorevole posizione geografica. Nel corso dei secoli, il territorio di Brossasco ha subito molte influenze: dai popoli celto-liguri, passando per i Romani, fino alle invasioni barbariche del V secolo. Nel corso del Medioevo, Brossasco fu feudo di diversi padroni, dai signori di Verzuolo ai Marchesi di Saluzzo, ai Savoia fino all'unificazione d'Italia.

Nel 1915-18, Brossasco ha dato un tributo altissimo di sangue durante la prima guerra mondiale: una lapide ricorda ancora oggi i nomi dei 49 giovani brossaschesi morti nel conflitto.

La presenza saracena

Un aspetto particolarmente interessante della storia di Brossasco è la presenza saracena. Nel IX secolo, i Saraceni invasero il sud Piemonte e si stabilirono anche in Valle Varaita. La cacciata definitiva dei Saraceni avvenne tra il 970 e il 973, ma della loro presenza ancora oggi restano tracce, soprattutto nella toponomastica e in alcuni Comuni, nella tradizione di far rivivere nelle “Baìo” il ricordo del loro dominio.

La presenza saracena rimane ancor oggi un mistero, ma molti ritengono che Brossasco sia nato dalla stanziamento nell'area di una banda delle orde saracene sconfitte in quegli anni. Lo stemma di Brossasco, che richiama il tempo dei Saraceni, è un'ulteriore testimonianza di questo passato.

Conclusioni

In conclusione, Brossasco è un comune dal passato ricco di fascino e di mistero. La presenza saracena e le vicende storiche che hanno caratterizzato questo territorio lo rendono un luogo affascinante, che merita di essere scoperto e apprezzato.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 19 Giu 2022