Contrada Lacco
Benvenuti a Contrada Lacco!
Contrada Lacco è un piccolo centro abitato situato nel comune di Brolo e Piraino, in provincia di Messina, Sicilia. L'abitato si sviluppa intorno alla chiesa della Madonna Addolorata e offre una vista panoramica sulla costa tirrenica e Brolo. Vediamo insieme la storia, i monumenti e le tradizioni di questa caratteristica contrada.
Geografia fisica
Contrada Lacco si trova su un crinale, in una posizione panoramica dal quale si può ammirare la bellezza della natura circostante. Dalla piazza centrale, dove si trova la chiesa, si può godere di una vista spettacolare sulla costa e sul mare. A sud dell'abitato si può scorgere il pizzo del Brignolo, mentre a ovest scorre il torrente Iannello.
Origini del nome
In molti luoghi in Sicilia è possibile trovare il toponimo Lacco, il cui significato deriva dal greco antico λάκκος, che significa "laghetto, cisterna". La teoria più accreditata vuole che nella zona ci fosse una grande cisterna d'acqua, da cui prese il nome Contrada Lacco.
Storia
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Contrada Lacco fu luogo di rifugio per molte famiglie di Brolo che fuggirono a causa della cosiddetta "operazione Brolo beach". Inoltre, il 15 aprile 1978, questo luogo subì i danni del Terremoto del Golfo di Patti.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
La chiesa della Madonna Addolorata, anche conosciuta come "cappella del Lacco", è il principale luogo di culto del centro abitato. Risalente al XVIII secolo, è stata ricostruita due volte: la prima dopo che un'alluvione distrusse l'edificio precedentemente esistente, la seconda dopo i danni subiti durante il terremoto del 1978.
Architetture civili
Contrada Lacco presenta anche due interessanti architetture civili: la Fontana Vecchia e la villetta comunale, restaurata recentemente.
Società
Religione
La parrocchia di Maria Santissima di Lourdes in Gliaca, appartenente alla diocesi di Patti, si occupa della cura spirituale della contrada.
Tradizioni e folclore
La festa principale di Contrada Lacco è quella in onore della Madonna Addolorata, che si celebra ogni seconda domenica di settembre. La festa, conosciuta anche come "festa del fuoco" o "luminaria del Lacco", presenta la particolarità delle mongolfiere infuocate, che vengono lanciate verso il cielo. Si tratta di una tradizione riproposta di recente, ma che risale ad un'antica usanza di roteare in cielo delle ruote infuocate, simili a fuochi pirotecnici, in onore della Madonna. Durante la festa si possono anche gustare le tradizionali olive schiacciate e la carne "nfurnata", piatti tipici della zona, e partecipare al gioco "dî pignateḍḍi".
Infrastrutture e trasporti
Strade
Contrada Lacco è attraversata dalla strada provinciale 143 "Contrada Lacco", che la collega al resto del comune di Brolo e Piraino.
Conclusioni
Contrada Lacco è un piccolo gioiello della costa tirrenica siciliana, con la sua vista panoramica sul mare e sui colli circostanti. La comunità vive in un ambiente accogliente e familiare, dove si respira ancora la tradizione e la storia del luogo. Contrada Lacco è un luogo rilassante e ideale per chi cerca pace e tranquillità, lontano dallo stress della città. Venite a scoprire questo posto meraviglioso!