Brolo

Scopriam Brolo: una città metropolitana di Messina

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Brolo, una città situata nella città metropolitana di Messina, in Sicilia. Con i suoi 5711 abitanti, Brolo è un comune che si affaccia sulla costa tirrenica, a circa 80 chilometri da Messina e 150 da Palermo. Ecco tutto ciò che c'è da sapere su questa cittadina incantevole.

Geografia fisica

Brolo ha un territorio comunale di 7,66 km² che si estende lungo la costa del Mar Tirreno, con il confine orientale del territorio comunale segnato dalla fiumara di Sant'Angelo di Brolo. Ad ovest si trova il territorio del comune di Naso, a sud quello di Ficarra, mentre ad est si trova il territorio comunale di Piraino e di Sant'Angelo di Brolo.

Il territorio comunale ha una fascia pianeggiante che si estende verso l'interno, e viene chiusa da una zona collinare che si eleva dolcemente sino a confluire nella catena nebroidea. Tre dei corsi d'acqua principali di Brolo, la fiumara di Sant'Angelo di Brolo, il torrente Iannello e la fiumara di Brolo, attraversano la pianura.

Brolo: Storia millenaria tra mare e colline.

Origini del nome

Sapevate che il nome Brolo deriva dal termine ''Brolium'', che nella bassa latinità aveva il significato di ''parco'' o ''giardino''? Questo termine rimanda all'origine della città, quando il territorio era un vasto parco agricolo.

Storia

Origini

Dalle ricostruzioni, sappiamo che il territorio di Brolo era attraversato dalla strada principale dell'isola, che conduceva dalla Sicilia settentrionale da oriente ad occidente. Il territorio era parte fondamentale di quello che Marco Porcio Catone, alcuni secoli prima, aveva denominato "granaio del popolo romano".

Medioevo

Il castello medioevale di Brolo è stato costruito quasi a picco sul mare, proteggendo la città dalle incursioni piratesche. Il borgo di pescatori che si sviluppava nelle vicinanze del castello era conosciuto in epoca normanna con il termine ''Voab'', termine lasciato in eredità dalla precedente dominazione araba ed il cui significato è «Rocca marina».

Conclusioni

Ecco a voi tutto ciò che c'è da sapere su Brolo! Una città affascinante che vanta una storia millenaria, tra granaio di Roma e castelli medievali. Non perdetevi l'occasione di visitare questo comune della città metropolitana di Messina, che vi sorprenderà con la sua bellezza paesaggistica e l'atmosfera pittoresca del borgo di pescatori.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Giovedì 27 Ott 2022