Broccostella

Benvenuti a Broccostella: un comune nel cuore del Lazio

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Broccostella, un comune situato nella provincia di Frosinone, nel verde cuore del Lazio. Con soli 2672 abitanti, Broccostella è un vero gioiellino che vale la pena visitare, sia per la bellezza del luogo che per la sua storia e le sue tradizioni.

Scopriamo la geografia fisica di Broccostella

Broccostella si trova nei pressi di Sora, in una posizione panoramica e suggestiva. Il suo centro storico si trova a 527 m s.l.m. sul colle Brocco, da cui il comune prende il nome. L'area circostante è attraversata dal fiume Fibreno, che nasce nel vicino lago di Posta Fibreno e confluisce nel Liri, nel comune di Sora.

Broccostella: storia, arte e natura nel cuore del Lazio

A caccia del significato del nome di Broccostella

Il nome Broccostella deriva da due antiche località: una è Brocco (Broctus nel medioevo), che prende il nome dal colle, e l'altra è Madonna della Stella, il centro principale del comune lungo la Strada statale.

La storia di Broccostella

Broccostella ha una lunga storia che affonda le sue radici nell'epoca romana. Sono stati ritrovati reperti che fanno pensare ad un insediamento di quell'epoca presso il centro Madonna della Stella. In un documento del 1017 si fa riferimento al colle Brocco e ad una chiesa di San Vito, ma non ad un centro abitato. Il castello fu eretto tra questa data e il 1137.

Il castello di Brocco, seguendo le vicende di Sora, fu al centro dello scontro tra Imperatori e Papi nel basso Medioevo Nel 1230 fu distrutto da Federico II di Svevia come altri centri fortificati della Ducato di Sora. Un anonimo nel 1579 lo descrive come:

I simboli di Broccostella

Broccostella ha anche un proprio stemma e un gonfalone, che ne rappresentano la storia e i valori.

Cosa vedere a Broccostella: monumenti e luoghi d'interesse

Broccostella è ricca di monumenti e luoghi storici da visitare. Uno dei monumenti più importanti è la Chiesa Madonna della Stella, progettata dall'architetto Giuseppe Zander e costruita negli Anni 1960. La chiesa è stata restaurata e adeguata liturgicamente nel 2010, con la posa in opera di tre mosaici. La chiesa San Michele Arcangelo, situata nel centro storico, risale invece al 1935 ed è dedicata al parroco di Brocco che fu elevato alla dignità di Vescovo di Alatri.

Altri luoghi interessanti da scoprire sono la Chiesa Madonna delle Chiaie, che risale al XV secolo e conserva un affresco del XV secolo raffigurante una Madonna con il Bambino, e la Parrocchia di Santa Maria della Stella e San Michele Arcangelo, di cui il futuro Vescovo di Anagni-Alatri, Mons. Edoardo Facchini, prospettò al Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo Mons. Antonio Maria Iannotta l'erezione come seconda parrocchia, nel 1922.

Conclusioni

Broccostella è un comune piccolo ma molto interessante, che offre ai visitatori una panoramica sulla storia, la cultura e le tradizioni del Lazio. Vi consiglio di visitarlo se cercate un luogo tranquillo e suggestivo in cui trascorrere qualche giorno di relax. Spero che il mio articolo vi sia piaciuto e vi abbia invitato a scoprire questo bellissimo comune!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 25 Lug 2022