Brivio

Ciao amici, oggi vi parlerò di Brivio, un comune italiano della provincia di Lecco in Lombardia. Conosciuto come "Brivi" in dialetto brianzolo e "Brìe" in dialetto bergamasco, il comune è sede dell'antica Pieve di Brivio e della famiglia omonima.

Geografia fisica

Territorio

Brivio si trova nella bassa valle San Martino, sulla sponda ovest del fiume Adda. Al nord, si possono ammirare le alte vette delle Alpi, mentre sulla sponda bergamasca ci sono le Prealpi e ad est delle dolci colline. L'Adda forma un meandro che delimita un'area paludosa chiamata Isola della Torre e Isolone del Serraglio nel comune di Brivio. Il territorio è pianeggiante a causa dei depositi alluvionali del fiume e a monte la corrente è lenta, mentre a valle è mediamente veloce.

Brivio: storia, paesaggio e biodiversità in Lombardia.

Flora

In questo territorio, la flora è molto ricca e ospita specie come il Nymphaea alba, la Lemna minor, l'Utricularia vulgaris, l'Alga e il Phragmites australis, un'alta specie di canna. L'iris, una specie protetta, cresce lungo le sponde del fiume fin da maggio.

Fauna

La fauna di Brivio è altrettanto ricca e variegata. Tra gli animali che si possono ammirare, ci sono la rana, il cigno, l'anatra, lo scoiattolo, il corvo e molte altre specie. La zona ospita anche molti pesci, come la tinca, il luccio, la trota e molte altre specie.

Clima

Il clima di Brivio è influenzato dal vicino lago di Olginate e dal ramo di Lecco del lago di Como, oltre che dal fiume Adda, che mitiga il calore in estate ma è fonte di umidità in inverno.

Origini del nome

Il nome Brivio sembra derivare dal celtico "Briva", che significa "passaggio" o "ponte".

Storia

Le origini

Già tra il 400 e il 500, Brivio ospitava un importante centro di religiosità, come dimostra l'antica Pieve del comune.

Il Medioevo

Durante il Medioevo, Brivio divenne una sede feudale importante grazie alla presenza del castello, che serviva a difendere la zona dal Ducato di Milano e dalla Repubblica di Venezia.

Il Rinascimento

Durante il Rinascimento, la famiglia Brivio raggiunse l'apice della propria potenza, diventando una delle famiglie più importanti della Lombardia.

L'Ottocento

Nell'Ottocento, Brivio divenne un centro industriale grazie alla presenza di numerose fabbriche tessili.

Il Novecento

Nel Novecento, Brivio ha subito un'importante evoluzione urbanistica, diventando sempre di più un centro residenziale.

Brivio è un comune che ha saputo mantenere la propria identità culturale e storica, pur evolvendosi e modernizzandosi nel tempo. Se vi trovate in Lombardia, non potete non visitare questa splendida cittadina!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Giovedì 10 Nov 2022