Brissago-Valtravaglia

Benvenuti a Brissago Valtravaglia, un comune della provincia di Varese in Lombardia!

Situato nella splendida Valtravaglia, Brissago Valtravaglia è un comune italiano di 1215 abitanti. La sua storia affonda le radici nell'epoca preistorica, quando la zona era abitata da cacciatori, agricoltori e pescatori. Il primo ordinamento comunale noto risale al XIII secolo, quando il Ducato di Milano era suddiviso in comitati, a loro volta divisi in pievi, e i comuni autonomi di Brissago e Roggiano facevano parte della pieve di Val Travaglia.

La fusione e lo stemma comunale

Nel XX secolo il territorio comunale è stato più volte ridefinito, e il 1º dicembre 1927 il Regio Decreto n. 2343 ha autorizzato la fusione dei comuni di Brissago, Roggiano e Mesenzana nel nuovo comune di Brissago Valtravaglia. Tale fusione è stata voluta dalle amministrazioni locali principalmente per motivi economici.

Lo stemma comunale, adottato con deliberazione Podestà (fascismo) del 28 maggio 1929, approvata l'anno seguente dal re, presenta la seguente blasonatura.

Alla scoperta di Brissago Valtravaglia: storia, cultura e natura in un comune lombardo

Monumenti e luoghi d'interesse

All'interno della chiesa di San Giorgio, risalente al XVI secolo, è possibile ammirare un antico affresco del 1522 raffigurante la ''Crocifissione'' ad opera di Guglielmo da Montegrino, artista che operava nella zona dell'alto varesotto.

Società

Il territorio comunale include il capoluogo Brissago e le frazioni di Monte San Michele, Motto Inferiore, Motto Superiore, Novello, Piano e Roggiano (già comune autonomo, annesso nel 1927). L'evoluzione demografica mostra una costante crescita della popolazione, che passa da 281 nel 1805 a 622 nel 1921.

Conclusioni

Brissago Valtravaglia, inserito nella Comunità Montana Valli del Verbano, è un comune di grande fascino e bellezza, dove storia, cultura e natura si fondono in un insieme unico e inimitabile. Visitando questo luogo incantevole, potete ammirare la bellezza dei suoi monumenti e dei suoi paesaggi, ma anche scoprire la sua storia millenaria e la sua anima affascinante e misteriosa. Vi aspettiamo a Brissago Valtravaglia, per una visita indimenticabile!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Giovedì 11 Ago 2022