Fognano

Benvenuti alla stazione di Fognano!

Se siete in viaggio nella splendida Toscana e avete bisogno di raggiungere il pittoresco paese di Fognano e dintorni, questa è la fermata ferroviaria che fa per voi!

Storia

La stazione di Fognano è stata costruita lungo la ferrovia Firenze-Faenza, una linea ferroviaria che collega le città di Firenze e Faenza attraversando pittoreschi paesaggi collinari e vallate.

La stazione di Fognano: un viaggio pittoresco nella Toscana collinare

Strutture e impianti

La nostra fermata dispone di un fabbricato viaggiatori, che attualmente è adibito ad abitazione privata. A destra del fabbricato principale si trova un altro corpo di fabbrica. Inoltre, si trova uno scalo merci, che purtroppo non è più in uso. Si compone di un magazzino per la merce, un piano caricatore e due tronchini di raccordo.

Movimento

La stazione di Fognano è servita da treni regionali gestiti da Trenitalia, nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la regione Toscana. Viaggiare qui significa avere la possibilità di ammirare i panorami meravigliosi della campagna toscana!

Nel novembre del 2019, la stazione ha fatto registrare un traffico giornaliero medio di circa 117 persone, con 49 saliti e 68 discesi.

Servizi

La nostra fermata ferroviaria è classificata come "bronze" dalla Rete Ferroviaria Italiana. Ciò significa che purtroppo non disponiamo di servizi come biglietteria, bar o negozi, ma siamo comunque pronti ad accogliervi con il calore delle nostre colline e la bellezza del nostro paesaggio!

Note e Bibliografia

Vi invitiamo a consultare il fascicolo linea 93 della Rete Ferroviaria Italiana per maggiori dettagli sulla nostra fermata.

Altri progetti

Vi invitiamo a raggiungerci durante il vostro viaggio in Toscana e a scoprire le bellezze di Fognano e dei paesaggi circostanti attraverso la nostra stazione ferroviaria!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Mercoledì 23 Mar 2022