Brisighella

Benvenuti a Brisighella, il borgo dei Tre Colli!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Brisighella, un bellissimo comune italiano della provincia di Ravenna, in Emilia-Romagna. Il borgo si trova a 115 metri sul livello del mare, nella bassa Valle del Lamone, alle pendici dell'Appennino tosco-romagnolo. La caratteristica principale di Brisighella sono i Tre Colli, su cui sono posizionate la rocca manfrediana, il santuario del Monticino e la torre dell'Orologio.

Geografia fisica

Brisighella è il comune più meridionale della provincia di Ravenna. Il paese si trova a circa 12 km a monte della città di Faenza e a 50 km a sud-ovest di Ravenna. Il fiume Lamone attraversa il comune e la sua valle divide l'Emilia-Romagna dalla Toscana. A sud, infatti, Brisighella confina con la città metropolitana di Firenze, nell'area del Mugello, mentre a sud-est è vicina alla provincia di Forlì-Cesena.

Brisighella: storia, bellezze naturali e prelibatezze locali.

Origini del nome

Il nome di Brisighella ha diverse ipotesi sul suo significato. Secondo alcuni, deriverebbe dal latino "brassica", ossia "terra in cui si coltivano cavoli". Altri fanno riferimento al termine romagnolo "brisca", che significa "favo o vespaio". Questo perchè il toponimo potrebbe indicare una zona dove si trovano alveari o terreni porosi adatti ai vespai. La teoria più accreditata, invece, sostiene che il nome derivi dalla parola dialettale "brisul", che significa "briciola", riferendosi ad una piccola porzione di terreno coltivato. Infine, c'è chi collega il nome di Brisighella con il termine celtico "brix", che significa "luogo scosceso".

Storia

Le origini di Brisighella risalgono alla fine del XIII secolo, quando il condottiero Maghinardo Pagani costruì la roccaforte più importante della valle del Lamone. Nel 1310, Francesco I Manfredi, primo signore di Faenza, eresse la rocca di Brisighella su un altro scoglio di selenite, rimaneggiata e completata nei secoli successivi. La presenza di queste fortificazioni e la posizione favorevole lungo la strada di fondovalle del Lamone, fecero crescere rapidamente il centro abitato. Brisighella fu possesso diretto del Papa tra il 1356 ed il 1376, prima di tornare sotto il dominio dei Manfredi. Grazie alla fedeltà dei brisighellesi, i Manfredi elessero il borgo a capoluogo della valle del Lamone nel 1411.

Cosa vedere

Brisighella è un borgo ricco di storia e bellezze naturali. La rocca manfrediana, che domina il paese dal punto più alto, è stata ristrutturata e adibita a museo. Il santuario del Monticino, situato sul Colle del Pallone, offre una vista mozzafiato sulla valle. La torre dell'Orologio, invece, custodisce un antico orologio meccanico che scandisce ancora oggi le ore del borgo. Lungo la strada di fondovalle del Lamone, si trovano ciottoli in porfido, utilizzati per la pavimentazione. La salita ai Tre Colli di Brisighella è sicuramente impegnativa, ma la vista sulla valle e sul borgo ripagherà la fatica!

Cucina

Brisighella è famosa per il suo olio d'oliva extravergine DOP "Brisighello". L'olio è ottenuto dalla spremitura delle olive "Nostrana di Brisighella", una varietà autoctona che cresce sulle colline limitrofe al paese. L'olio di Brisighella è denso, dal colore verde intenso e dal sapore fruttato e leggermente piccante. Inoltre, Brisighella è anche nota per i suoi salumi, le tagliatelle fatte in casa e i piatti a base di selvaggina.

Eventi

Il centro storico di Brisighella ospita numerosi eventi durante tutto l'anno. Il più famoso è sicuramente la "Fiera di San Michele", che si tiene la terza domenica di settembre. Durante la fiera, il borgo si riempie di bancarelle, con prodotti enogastronomici locali e artigianato. In estate, invece, si può assistere al "Brisighella Green Festival", festival dell'ambiente, o al "Brisighella Music Festival", che propone spettacoli musicali di diversi generi.

Conclusioni

Brisighella è un luogo unico, dove storia, paesaggio e tradizioni si fondono per creare un'atmosfera magica. Visitarla è come fare un tuffo nel passato e scoprire un'Italia autentica e genuina. Le sue bellezze naturali, la cucina e gli eventi che animano il centro storico durante l'anno, rendono Brisighella un luogo da non perdere assolutamente.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Mercoledì 23 Mar 2022