Brignano-Frascata
Alla scoperta di Brignano-Frascata: un comune agricolo a sud-est del Piemonte
Sei pronto per un viaggio alla scoperta del piccolo comune di Brignano-Frascata? Situato a sud-est del Piemonte, nella provincia di Alessandria, questo paesino di soli 425 abitanti si sviluppa lungo il lato di una zona leggermente collinare a circa 4 km dal confine con la Lombardia. La sua economia ruota quasi esclusivamente intorno all’agricoltura, con numerose coltivazioni di frutta.
Un po’ di storia della città
Il territorio comunale di Brignano-Frascata è abitato fin dal Neolitico, come dimostrano i ritrovamenti in località Serra del Monte. Nel corso del medioevo fu sotto la giurisdizione dei vescovi di Tortona dal 1157. In seguito divenne un feudo del Ducato di Milano assegnato poi alla famiglia genovese degli Spinola (1375). Nel 1478 Napoleone Spinola e Giovanni Antonio Spinola uccisero nel castello di Brignano il fratello Battista e i suoi tre figli maschi; una delle figlie nubili morì poco dopo per le ferite riportate. In seguito alla confisca dei beni degli assassini il feudo passò a Enrico Bigurra. Dal 1685 al 1800 circa appartenne ai Ferrari di San Sebastiano. Fu istituito comune nel 1928 a seguito della fusione dei comuni di Brignano del Curone e Frascata. Da quella data e fino al 1947, il comune comprendeva anche il territorio del comune di Momperone.
Simboli della città
Lo stemma e il gonfalone del comune di Brignano Frascata sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 9 luglio 1958.
Il patrimonio amministrativo della città
Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune. Il comune faceva parte della Comunità Montana Valli Curone Grue e Ossona.
La società a Brignano-Frascata
Il comune di Brignano-Frascata può contare su una popolazione di 425 persone, anche se tale cifra varia leggermente nell’arco dell’anno. Nonostante la sua dimensione ridotta, Brignano-Frascata accoglie ogni anno nuovi residenti che scelgono di trasferirsi qui per godere della tranquillità della vita di campagna e della bellezza dei dintorni.
I monumenti della città
Brignano-Frascata è una cittadina che vanta una storia lunga e ricca di eventi importanti. Tra i luoghi di interesse ci sono:
Architettura civile
Il Castello, di impianto strutturale risalente al XVII secolo, fu restaurato in stile medievale nel secolo scorso ed ampliato (castelnuovo) nel 1936 da Alfonso Bruzzo di Genova.
La geografia antropica di Brignano-Frascata
La piccola località di Serra del Monte, posta esattamente lungo il confine tra Piemonte e Lombardia, pur essendo in pratica un'unica entità, è ripartita in due frazioni dallo stesso nome, situate l'una nel territorio comunale di Brignano-Frascata (AL) e l'altra in quello di Cecima (Provincia di Pavia).
Immagini di Brignano-Frascata
Qui di seguito potete ammirare alcune belle immagini del paesaggio e dei monumenti di Brignano-Frascata, tra cui il suo caratteristico Castello Bruzzo, la Parrocchiale, il Torrente Curone e il suo splendido panorama.
Conclusioni
In poche parole, Brignano-Frascata è il luogo perfetto per chi cerca un’esperienza di vita tranquilla, immersi nella natura, ma non lontano dalle comodità della vita moderna. Vivere qui significa abbandonare il caos delle città e godersi una vita più semplice, ma non per questo meno appagante. Quindi, cosa aspetti a venire a visitare Brignano-Frascata?