Briga Novarese

Benvenuti a Briga Novarese!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Briga Novarese, un piccolo comune del Piemonte con una storia antica e interessante. Se siete alla ricerca di una meta fuori dai soliti circuiti turistici, Briga Novarese potrebbe essere la scelta giusta per voi. Scopriamo insieme qualche curiosità su questo luogo!

Storia

Briga Novarese ha origini celtiche, il nome infatti deriva dalla parola che significa "collina". Il territorio fu in seguito conquistato dai romani, come dimostrano i numerosi reperti di età preromana e romana trovati in zona. Nel XIII secolo il castello fu distrutto dalle milizie di Novara e fu necessario erigere una nuova torre, oggi scomparsa.

Nel corso dei secoli, il borgo passò tra le mani di diverse famiglie nobili, tra cui i Conti di Biandrate e gli Arrigoni. Dopo essere stato saccheggiato dai francesi e dagli spagnoli, nel 1814 divenne parte del Regno di Sardegna seguendo poi le sorti dell'Italia Unita.

Briga Novarese: scopriamo la storia e le bellezze del borgo piemontese

Monumenti e luoghi d'interesse

Se amate le bellezze architettoniche, Briga Novarese non vi deluderà. Il borgo è infatti ricco di chiese antiche, tra cui la Chiesa di San Colombano, risalente al XVI secolo, la Chiesa di San Grato, la Chiesa della Madonna del Motto, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa di San Tommaso con affreschi risalenti alla prima metà dell'XI secolo. Un vero tesoro per gli appassionati di arte sacra!

Società

Briga Novarese è un piccolo comune che negli ultimi decenni ha visto una crescente popolazione. Dal 1951 al 2011, la popolazione residente è raddoppiata, dimostrando che il borgo è un luogo sempre più ambito da chi cerca una vita tranquilla e serena.

Amministrazione

L'amministrazione di Briga Novarese è stata guidata da diverse persone nel corso degli anni. Chi vorrà approfondire l'argomento, può consultare una tabella presente sul sito ufficiale del comune.

Sport

Se amate il calcio, sappiate che Briga Novarese ha la propria squadra: l'ACD Briga. La squadra milita in Eccellenza Piemonte-Valle d'Aosta e sicuramente porterà avanti l'onore del comune nei campi di gioco.

Conclusioni

Come avete visto, Briga Novarese è un comune piccolo ma ricco di storia e di bellezze da scoprire. Se cercate un luogo un po' fuori dai soliti circuiti turistici, non potete non visitare questo borgo piemontese. La sua natura tranquilla e il suo patrimonio artistico e culturale renderanno la vostra visita indimenticabile!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Domenica 16 Gen 2022