Briga Alta
Briga Alta: il piccolo Comune piemontese di soli 37 abitanti
Briga Alta, chiamata anche ''Ra Briga Âuta'' in brigasco e ''Briga Àuta'' in lingua ligure, si trova nella provincia di Cuneo in Piemonte ed è uno dei 100 comuni italiani con meno popolazione, preceduto solo da Morterone e Pedesina. Curiosamente, il Comune conta meno di 1 abitante per km quadrato.
Geografia fisica
Il territorio comunale di Briga Alta si compone di due parti separate fisicamente, ovvero la parte settentrionale della valle del Negrone (torrente) in sinistra orografica e la testata della valle, compresa la fonte del Tanarello, che si estende in parte nella val Pesio. Il punto più alto è la Punta Marguareis con i suoi 2.651 metri d'altezza, mentre una parte del monte Bertrand (2.481 m) si trova nel Comune di Briga Alta. Il Comune si trova nella parte più sud della regione, e per raggiungere le frazioni di Upega e Carnino, è necessario attraversare il valico della Colletta delle Salse, entrando, quindi, nella Liguria. Briga Alta faceva parte della comunità montana Alto Tanaro Cebano Monregalese e, in passato, faceva parte del Parco naturale della Alta Valle Pesio e Tanaro, oggi chiamato Parco naturale del Marguareis.
Storia
Il Comune di Briga Alta è costituito dalle borgate di Piaggia (capoluogo), Upega e Carnino. La porzione del Comune di Briga Marittima situata nell'alto bacino del Tanaro rimase italiana dopo il passaggio dell'alta Val Roia alla Francia, pertanto, venne istituita la suddivisione amministrativa che ha portato alla creazione di Briga Alta e alla cessione di Briga Marittima alla Francia, ora chiamata La Brigue. Questi eventi sono raccontati nel docufilm ''E ci si trova dall'altra parte'' di Nicola Farina.
Società
Evoluzione demografica
Dal 1871, anno in cui venne registrato il maggior numero di cittadini residenti, ad oggi il Comune di Briga Alta ha perso il 96,47% della sua popolazione.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Il Comune di Briga Alta ha diverse chiese appartenenti alla diocesi di Ventimiglia-San Remo, tra le quali:
- Chiesa parrocchiale di Giacomo il Maggiore a Piaggia;
- Chiesa parrocchiale della Madonna della Neve a Carnino Superiore;
- Chiesa di San Rocco a Carnino Inferiore;
- Chiesa della Madonna della Neve a Upega;
- Chiesa parrocchiale di Sant'Anna a Upega;
- Chiesa montana di Sant'Erim (Sant'Elmo o Sant'Erasmo) nella Valle dei Maestri.
Ambienti naturali
Il Comune di Briga Alta offre diverse meraviglie naturali, come la ''Gola delle Fascette'' a Upega, i complessi speleologici delle ''Fascette'' a Upega e di ''Piaggia Bella'' a Carnino, il ''Bosco delle Navette'' e il ''Bosco Nero'' a Upega. Inoltre, parte del Parco naturale del Marguareis si trova all'interno del territorio comunale di Briga Alta.
Geografia antropica
Briga Alta, così come tutto il territorio Brigasco, fa parte della lingua ligure e dell'area integrata della Terra Brigasca. Per raggiungere il Comune di Briga Alta, è necessario attraversare Salse, una frazione di Mendatica nella provincia di Imperia.
In conclusione, Briga Alta è un Comune veramente interessante e unico, che si contraddistingue per la sua particolarità geografica e per la bellezza naturale del suo territorio. Nonostante la sua ridotta popolazione, Briga Alta offre diverse attrazioni che meritano una visita.