Brezzo
Brezzo di Bedero: un piccolo comune in Lombardia
Ciao amici! Oggi vi parlerò di Brezzo di Bedero, un comune di 1218 abitanti situato nella provincia di Varese, in Lombardia. Il suo nome in dialetto varesotto è ''Bresc de Beder''.
La storia di Brezzo di Bedero
Brezzo di Bedero ha un'importante storia che risale almeno al 1277, quando divenne sede di un ramo della nobile famiglia Sessa, che a quei tempi entrava nel patriziato milanese.
I simboli di Brezzo di Bedero
Il comune di Brezzo di Bedero ha uno stemma e un gonfalone concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1962. Il gonfalone è di colore verde e bianco.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il principale monumento di Brezzo di Bedero è la Collegiata di San Vittore il Moro, chiamata anche "la Canonica". Questa chiesa di stile romanico risale almeno al 1100. All'interno della chiesa c'era un importante antifonario ambrosiano, la cui parte invernale è ancora conservata alla British Library di Londra.
La società di Brezzo di Bedero
La popolazione di Brezzo di Bedero è cresciuta nel corso degli anni, passando da 386 abitanti nel 1751 a 683 abitanti nel 1961. Dal 1928 il comune fa parte della Comunità Montana Valli del Verbano. Durante il periodo fascista fu annesso a Luino.
L'amministrazione di Brezzo di Bedero
L'amministrazione di Brezzo di Bedero fa parte della Comunità Montana Valli del Verbano. Durante il periodo fascista il comune fu annesso a Luino.
Conclusioni
Spero che questo breve riassunto su Brezzo di Bedero vi sia piaciuto! Se avete mai l'opportunità di visitare questa piccola città della Lombardia, vi raccomando di vedere la Collegiata di San Vittore il Moro e di scoprire la storia della famiglia nobiliare Sessa. Alla prossima!