Bressanone

Il Duomo di Bolzano: la storia di un luogo di culto unico in Italia

Cari lettori, oggi voglio raccontarvi la storia del Duomo di Bolzano, una chiesa unica nel suo genere in Italia che conserva testimonianze di diverse epoche storiche. Scopriamo insieme le sue meraviglie!

La basilica paleocristiana: IV secolo

Le prime fondamenta della chiesa risalgono al IV secolo e si pensa che fosse dedicata a San Vigilio. La chiesa aveva una pianta rettangolare, lunga 38 metri e larga 14, divisa in tre ambienti grazie a muri divisori. La basilica era stata edificata secondo la tipologia costruttiva orientale, che faceva riferimento alla provincia romana del Noricum e alla zona di Aquileia. Vicino alla basilica c'era un sepolcreto, testimoniato dalla lapide di "Secundus Regontius", il primo abitante di Bolzano di cui si conosce il nome.

Il Duomo di Bolzano: tesoro storico-artistico millenario

La chiesa altomedievale: VIII secolo

Scavando sotto la pavimentazione si scoprì un muro più lungo che risaliva all'età carolingia. Questo ritrovamento ci fa intuire che dopo le invasioni barbariche la nuova popolazione bolzanina si insediò stabilmente nella conca costituendo così un piccolo villaggio. Sono stati rinvenuti cinque frammenti di pittura parietale, che raffigurano volti volti alla preghiera.

La prima chiesa medievale: XI-XII secolo

Si rinvennero le fondamenta di una chiesa medievale, con una pianta assai particolare: infatti, questa chiesa aveva solo una fila di colonne, cosicché possedeva due navate asimmetriche. Questa costruzione aveva una poderosa torre che dai muri di grande spessore, forse per proteggerla dalle frequenti e violente inondazioni dell'Isarco. La chiesa era in architettura romanica e la facciata è ancora visibile.

Il Duomo rinascimentale

Nell'autunno del 1948, durante il restauro del Duomo gravemente danneggiato dai bombardamenti alleati del 1944, si rinvennero sotto la pavimentazione le fondamenta d'altre tre chiese e una lapide con iscrizione d'età romana. Il Duomo di Bolzano, come lo conosciamo oggi, è frutto di una complessa stratificazione di stili architettonici e di diverse epoche. Il Duomo venne ricostruito in stile rinascimentale durante il XVII secolo.

La Cappella di San Giovanni

Tra le meraviglie presenti al Duomo di Bolzano, non possiamo non citare la Cappella di San Giovanni, un gioiello d'arte in stile gotico del XIV secolo. La cappella, dedicata a San Giovanni Battista, è stata costruita sulla base delle fondamenta di una chiesa precedente risalente al XII secolo.

Il Rosone del Duomo

Il rosone del Duomo di Bolzano è uno dei simboli più riconoscibili della città. Il rosone, che illuminava la facciata della seconda chiesa medievale, risale al XIV secolo ed è in stile gotico. La sua forma è circolare con raggi inclinati, simboleggia il Sole e i suoi raggi rappresentano gli apostoli.

La Torre del Duomo

La Torre del Duomo fu costruita nella prima chiesa medievale per proteggerla dalle frequenti e violente inondazioni dell'Isarco. La torre, alta 67 metri, è uno dei punti panoramici più suggestivi di Bolzano e offre una vista mozzafiato sulla città e sui monti circostanti.

Conclusioni

Il Duomo di Bolzano è una chiesa che racchiude al suo interno la storia di diversi periodi, dalle radici del cristianesimo all'età carolingia, dal romanico al gotico fino al Rinascimento. Visitare il Duomo significa scoprire un tesoro di opere d'arte e resti archeologici che raccontano la storia millenaria della città. Vi invito a visitarlo la prossima volta che sarete a Bolzano!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Lunedì 4 Apr 2022