Bottarone
Bressana Bottarone: una piccola città nella pianura dell'Oltrepò Pavese
Ciao amici, oggi vi parlerò del Comune di Bressana Bottarone, situato nella provincia di Pavia, in Lombardia. Con i suoi 3427 abitanti, Bressana Bottarone è una piccola città che sorge nella pianura dell'Oltrepò Pavese, a destra del fiume Po, presso la confluenza del torrente Coppa.
Storia
Il 31 gennaio 1813 nacque ad Bressana Bottarone Agostino Depretis, politico e otto volte Presidente del Consiglio dei ministri del Regno d'Italia tra il 1876 ed il 1887.
Il Comune di Bressana Bottarone fu costituito nel 1928 con l'unione dei soppressi comuni di Bottarone e Bressana. Prima del 1946, il comune veniva amministrato da un podestà, ma successivamente venne creato un sindaco, una giunta e un consiglio.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nella frazione di Argine si trova il Castello di Argine, un castello medievale situato ai margini del centro abitato, non lontano dal corso del torrente Coppa di Argine. La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista è invece un edificio religioso costruito nel 1844 e ampliato con l'aggiunta di due navate laterali nel 1922-25.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone di Bressana Bottarone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 29 luglio 1993. Nel primo è raffigurata una riproduzione del Castello di Argine, la lettera B, iniziale del toponimo, e tre stelle che simboleggiano le tre principali frazioni che compongono il comune: Bressana, Bottarone e Argine. Il gonfalone è invece un drappo di colore bianco.
Infrastrutture e trasporti
Nella frazione di Bottarone si trova una stazione ferroviaria che si trova alla diramazione delle linee Ferrovie Milano-Genova e Ferrovie Pavia-Stradella. Nel comune di Bressana è presente anche una fermata, chiamata Stazione di Bressana Argine, sulla linea Ferrovia Pavia-Stradella.
Sport
La squadra di calcio di Bressana Bottarone è l'A.S.D. Bressana 1918 e milita attualmente nel campionato di Promozione.
Conclusione
Dunque, Bressana Bottarone è una piccola città immersa nella pianura dell'Oltrepò Pavese che può vantare una storia interessante e alcuni luoghi d'interesse, come il Castello di Argine e la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Inoltre, è ben servita dalle infrastrutture ferroviarie e ha una squadra di calcio locale molto attiva. Se avete l'opportunità di visitare questa zona della Lombardia, non esitate a fermarvi a Bressana Bottarone per scoprire la sua bellezza!