Bressana Bottarone

Bressana Bottarone: uno sguardo al comune e alla sua storia

Bressana Bottarone è un comune italiano della provincia di Pavia, in Lombardia, con 3427 abitanti. Il suo nome in dialetto oltrepadano è Barsàna Butaron e si trova nella pianura dell'Oltrepò Pavese, sulla destra del fiume Po, presso la confluenza del torrente Coppa. La città ha una storia piuttosto interessante, tra cui la nascita del politico Agostino Depretis.

Storia

Agostino Depretis nacque a Bressana Bottarone il 31 gennaio 1813 ed è stato otto volte Presidente del Consiglio dei ministri del Regno d'Italia tra il 1876 e il 1887. Il comune di Bressana Bottarone è stato costituito nel 1928 con i soppressi comuni di Bottarone e Bressana (R.D. 10 agosto 1928, n. 2044). La città era amministrata da un podestà fino alla riforma dell'ordinamento comunale disposta nel 1946. Nel 1971, la città di Bressana Bottarone aveva una superficie di 1.305 ettari.

Il municipio di Bressana Bottarone è stato eretto nel 1937, mentre la variante della Strada statale 35 dei Giovi, che prima attraversava Bressana, è stata completata tra il 1929 e il 1931. La chiesa cittadina è stata costruita nel 1844 e ampliata con l'aggiunta delle due navate laterali nel 1922-25. Fu dichiarata succursale autonoma nel 1844 e parrocchia con decreto vescovile il 6 febbraio 1953.

Bressana Bottarone: storia e monumenti di un comune lombardo

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Bressana Bottarone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 29 luglio 1993. Nello stemma sono raffigurati una riproduzione del castello di Argine, la lettera B, iniziale del toponimo, e tre stelle che simboleggiano le tre principali frazioni che formano il comune: Bressana, Bottarone e Argine. Il gonfalone è un drappo di bianco.

Monumenti e luoghi d'interesse

Bressana Bottarone ha diversi monumenti che vanno dalla storica castello di Argine alla chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Il castello di Argine è stato costruito nel Medioevo ed è situato nell'omonima frazione del comune. L'edificio non si trova lontano dal corso del torrente Coppa di Argine, in aperta pianura Padana. La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista è stata costruita nel 1844 e successivamente ampliata per soddisfare le necessità della popolazione crescente.

Società

Evoluzione demografica

Bressana Bottarone ha visto la sua popolazione crescere lentamente negli ultimi anni. Secondo le statistiche ufficiali, nel 2001 c'erano 3.352 abitanti, mentre nel 2011 c'erano 3.427 abitanti. La maggioranza della popolazione di Bressana Bottarone è composta da persone anziane, anche se recentemente ci sono state diverse famiglie giovani che si sono trasferite nell'area.

Infrastrutture e trasporti

Ferrovie

Bressana Bottarone è servita da due stazioni ferroviarie: la stazione ferroviaria di Bottarone e la fermata di Bressana Argine, sulla linea ferroviaria Pavia-Stradella. La stazione ferroviaria di Bottarone si trova nella frazione di Bottarone e si trova alla diramazione delle linee Ferrovia Milano-Genova e Ferrovia Pavia-Stradella.

Strade

Bressana Bottarone è anche ben collegata tramite le sue strade. La città è attraversata dalla strada statale 35 dei Giovi e dalla strada provinciale 188 che attraversa il centro della città.

Amministrazione

Bressana Bottarone è un comune amministrato dal sindaco e da una giunta. L'ultimo sindaco eletto è stato Guido Gianforte.

Sport

Calcio

L'A.S.D. Bressana 1918 è la squadra di calcio cittadina che gioca nel campionato di Promozione (calcio). La squadra gioca le sue partite casalinghe nello stadio comunale di Bressana Bottarone, che ha una capacità di 500 spettatori.

In sintesi, Bressana Bottarone è una città storica e affascinante con un ricco patrimonio culturale. Con una popolazione in crescita, la città sta attirando sempre più giovani. Con una stazione ferroviaria e una fermata ferroviaria, è facilmente accessibile da diverse parti della regione. Il calcio è uno sport molto popolare a Bressana Bottarone e il team della città, l'A.S.D. Bressana 1918, sta facendo la sua parte per portare la città all'attenzione del mondo sportivo.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 19 Ago 2022