Bresimo

Benvenuti a Bresimo!

Amici, oggi vi porterò nella magica valle di Bresimo! Questo paese di soli 249 abitanti racchiude in sé una storia antichissima, risalente all'epoca dei Reti e dei Romani. Venitici a scoprire questo luogo incantato, dove la storia e la natura si fondono in un'unica armonia.

La storia di Bresimo

La valle di Bresimo era una nota via di scambio tra il Trentino, la Val Venosta e la Svizzera fin dall'antichità. Il paese fu governato dagli Altaguardia, una famiglia importante di quella che era nota come la stirpe dei Da Livo. La famiglia fondò la Chiesa dell'Assunzione di Maria e rinnovò il suo aspetto nel 1334, in stile gotico. I Signori di Altaguardia governarono anche il Castello di Beliarde, situato nella parte alta della frazione di Fontana. Dopo l'estinzione della loro famiglia, il potere sulla Valle di Bresimo passò ai conti Thun, che ingrandirono il castello e la Chiesa di Baselga. Nel XVIII secolo il castello fu abbandonato, ma è stato recentemente restaurato e restituito alla comunità.

Bresimo: storia, natura e cultura in una valle incantata!

I simboli di Bresimo

Lo stemma del Comune di Bresimo è basato sullo stemma degli antichi Signori del Castello di Altaguardia, che rappresenta una variante dello stemma Da Livo/Zoccolo, ovvero "interzato in scaglione, in uno di rosso, in due d'oro e in tre di nero. Cimiero: due Semivolo interzati in scaglione, come nello scudo". A questo stemma Altaguardia, quello comunale unisce la figura di una muraglia d'argento merlata alla ghibellina, simbolo della presenza dell'antico castello e dell'antichità storica di tutta la valle.

La bellezza di Bresimo

Il paese di Bresimo vanta una bellezza senza tempo, con panorami mozzafiato che cambiano a seconda delle stagioni. Bresimo conta tre località abitate: Bevia, Fontana e Fontana Nuova, mentre la frazione di Baselga si trova più distante verso est. La natura circostante è un mix di boschi e prati, con numerose opportunità per escursioni a piedi o in mountain bike. La Chiesa dell'Assunzione di Maria a Bresimo è un gioiello architettonico gotico, mentre la Chiesa di Baselga, ampliata e impreziosita dai conti Thun, è adornata da affreschi di epoca precedente.

Cosa fare a Bresimo

A Bresimo non ci si annoia mai! Ci sono numerose possibilità per scoprire questa perla alpina. Gli amanti delle escursioni possono esplorare la Valle di Bresimo a piedi o in mountain bike, mentre gli appassionati di storia rimarranno affascinati dalle rovine e dai resti archeologici presenti nel paese. La Chiesa dell'Assunzione di Maria e la Chiesa di Baselga meritano una visita approfondita per ammirare l'arte sacra presente in esse.

La gastronomia di Bresimo

Siamo in Trentino, quindi la cucina è una ragione in più per visitare Bresimo! I prodotti tipici della zona sono formaggi, salumi e polenta. Non perdete l'opportunità di gustare il formaggio Grana Trentino DOP o il famoso speck della Val di Non. Sarà un'esperienza deliziosa e inebriante.

Conclusione

Carissimi amici, Bresimo è un luogo incantato che vi farà sentire come in un sogno. La natura circostante, la storia e la cultura rendono questo paese unico nel suo genere. Venite qui per staccare la spina e immergervi in una realtà lontana dall'affollamento della città e dallo stress quotidiano. Grazie per averci seguito in questa esplorazione della valle di Bresimo. Vi aspettiamo qui presto!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 24 Ott 2022