Castione

Benvenuti a Castione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Castione, una pittoresca frazione del comune di Brentonico nella provincia autonoma di Trento, situata sulle pendici nordorientali del Monte Altissimo di Nago. Castione vanta un'altitudine di 528 metri dal livello del mare e circa 480 abitanti. È un villaggio caratterizzato dalla produzione di Castagna (o marroni di Castione) e dall'industria estrattiva di marmo.

La geografia fisica di Castione

Castione è un piccolo paese situato sulla catena del Monte Baldo ad un'altitudine di 528 metri sul livello del mare. È situato sulle pendici nordorientali del Monte Altissimo di Nago e si trova nella provincia autonoma di Trento. Nel corso dei secoli, Castione è diventato noto per la produzione di castagne e mari. Le cave di Castione presso il Monte Giovo sono state attive fino agli anni '80 del XX secolo e producono il marmo noto come Giallo di Mori, e Calcare lucidabili come il calcare ooliti o il rosso ammonitico.

Scopri Castione: storia, arte, e marroni di Trento

La storia di Castione

Castione ha una lunga storia che affonda le sue radici nel XIII secolo, quando vi si sviluppò un villaggio sui resti di un vecchio castello. La sua collocazione geografica fu strategicamente importante per la produzione di marmo e per le relazioni commerciali tra il Trentino e il Veneto. Delle due famose famiglie di scultori dell'arte barocco trentina, i Benedetti (scultori) e i Sartori, che realizzarono tra il XVII e il XVIII molti altari nelle chiese di tutto il Trentino e nelle zone limitrofe. Opera loro è ad esempio anche l'altar maggiore del Duomo di Innsbruck in Austria. Nel XX secolo, l'industria estrattiva di marmo ha subito un progressivo declino, causando un calo demografico.

I monumenti e luoghi di interesse di Castione

La Chiesa di San Clemente, una delle chiese più antiche di Brentonico, è situata a Castione. Risalente al XVI secolo, la chiesa ospita opere di Cristoforo Benedetti e di Antonio Giuseppe Sartori e Domenico Sartori (scultore). La Cappella di San Rocco risale al XVII secolo e presenta un altare castionese.

Conclusioni

In questo breve excursus storico, vi ho accompagnati alla scoperta di Castione, un villaggio pittoresco e suggestivo situato nel cuore delle montagne trentine. Dal suo passato glorioso come punto di produzione di marmo e dalle sue tradizioni che ancora oggi ne caratterizzano l'economia e la società, Castione è un'esperienza culturale che merita di essere vissuta.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 29 Lug 2022