Brentino

Brentino Belluno: un comune del Veneto

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Brentino Belluno, un Comune sparso della provincia di Verona, in Veneto. Con i suoi 1.368 abitanti (al 31/12/2022), Brentino Belluno è il risultato dell'accorpamento, avvenuto nel 1929, dei due comuni di Brentino e Belluno Veronese.

Geografia fisica

Brentino Belluno si trova a 37 km a nord-ovest di Verona ed è situato nella parte meridionale della Vallagarina, dalla sponda occidentale del fiume Adige fino al Monte Baldo. Il Comune copre una superficie di circa 26 km² e si trova ad un'altitudine media di 137 m s.l.m.. Nelle vicinanze della contrada di Pian di Festa, sul versante del monte Baldo a ovest di Rivalta, l'altitudine raggiunge i 650 m s.l.m.

Il Comune è percorso da due strade parallele, una carrabile e l'altra ferroviaria, che discendono dal Trentino verso Verona. L'Attraversamento dell'Adige è garantito da un ponte carrabile che collega la frazione di Rivalta al Comune di Dolcè.

Brentino Belluno: storia e bellezza del Veneto

Origini del nome

Il nome Brentino Belluno deriva dalle due frazioni che ne fanno parte, Brentino e Belluno Veronese. La sede Comunale, invece, si trova a Rivalta. L'origine del nome Brentino potrebbe derivare dal termine germanico "brenta" o "brento", che significa "vasca" o "conca d'acqua", mentre Belluno potrebbe condividere l'etimo con l'omonimo Comune veneto, oppure derivare dalla base celtica "bel", che significa "splendente".

Storia

Il territorio del Comune di Brentino Belluno è stato abitato sin dalla preistoria ed è stato particolarmente importante come transito fra la Valpadana e la Germania in epoca romana. Infatti, la presenza del fiume Adige ha reso necessario il bisogno di saltare la chiusa di Ceraino nei percorsi via terra, anticipando il percorso della Via Claudia Augusta.

Di età preistorica sono alcuni ritrovamenti sparsi tra le frazioni del Comune. I più antichi risalgono al Paleolitico medio, tra cui una grande pietra incisa trovata in una stalla nei pressi di Belluno.

Conclusioni

Brentino Belluno è un Comune di grande fascino, ricco di storia e bellezza naturale. Grazie alla sua posizione geografica, è un luogo ideale per escursioni in montagna o per visitare i borghi medievali nelle vicinanze. Se vi trovate nei paraggi, non esitate a farci un salto e scoprire tutte le meraviglie che Brentino Belluno ha da offrire!

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 4 Ott 2022