Brennero

La Stazione di Bolzano: una breve panoramica

La stazione di Bolzano è la principale stazione ferroviaria della città e dell'intera regione Trentino-Alto Adige. È servita dalla ferrovia del Brennero ed è capolinea meridionale della ferrovia Bolzano-Merano. La stazione fu attivata per la prima volta il 16 maggio 1859 con il nome di ''Bozen-Gries'', e il fabbricato viaggiatori fu progettato da Sebastian Altmann. Nel corso degli anni, la stazione ha subito molte modifiche e ristrutturazioni. Tuttavia, la stazione continua ad essere un importante nodo ferroviario per tutta la regione.

Storia

La stazione di Bolzano fu inaugurata nel 1859 come capolinea temporaneo della ferrovia del Brennero. Nel corso degli anni, la stazione divenne sempre più importante grazie all'attivazione della ferrovia Bolzano-Merano, gestita dapprima dalla Bozen-Meraner Bahn e poi dalle Kaiserlich-königliche österreichische Staatsbahnen. Nel 1898, la Eisenbahn Tirols inaugurò la ferrovia Bolzano-Caldaro.

Con il passaggio della Provincia autonoma di Bolzano dall'Austria all'Italia, l'esercizio delle linee e della stazione passò alle Ferrovie dello Stato. Sotto l'egida dell'amministrazione fascista, il fabbricato viaggiatori subì una pesante ristrutturazione e fu ridisegnato dall'architetto Angiolo Mazzoni. Nel 1935, le Ferrovie dello Stato procedettero all'elettrificazione della linea per Merano con sistema trifase a 3600 volt.

La Stazione di Bolzano: storia, restauro e attrazioni

Il restauro della stazione di Bolzano

Nel corso degli anni, la stazione di Bolzano ha subito diversi danni e degradi. Nel 2019, la stazione è stata sottoposta a un importante restauro per preservarne la bellezza e la funzionalità. Il restauro è stato finanziato interamente dalla Società di Gestione della Stazione di Bolzano, con il supporto della Provincia autonoma di Bolzano.

Il restauro è stato eseguito dallo Studio di Architettura Gadolla di Bolzano, che ha restituito alla stazione il suo antico splendore. Il restauro ha riguardato i muri esterni, i tetti e la facciata principale del fabbricato viaggiatori. Inoltre, il restauro ha interessato anche gli interni della stazione, compreso il grande salone di attesa.

Il restauro non ha solo restituito alla stazione di Bolzano la sua bellezza originale, ma ha anche migliorato la funzionalità della stazione. Ad esempio, sono stati installati nuovi ascensori e rampe per garantire l'accesso ai binari a persone con disabilità. Inoltre, sono state migliorate le aree di attesa e i servizi igienici.

La stazione di Bolzano oggi

Oggi, la stazione di Bolzano continua ad essere un importante nodo ferroviario per tutta la regione Trentino-Alto Adige. La stazione è servita dalla ferrovia del Brennero, che collega l'Italia con l'Austria e la Germania. Inoltre, la stazione è capolinea meridionale della ferrovia Bolzano-Merano, che collega la città di Bolzano con la città di Merano.

La stazione di Bolzano è dotata di numerosi servizi per i passeggeri, tra cui servizi di biglietteria, ristoranti e bar. Inoltre, la stazione è dotata di parcheggi per auto e biciclette, nonché di un punto di ricarica per veicoli elettrici.

La stazione di Bolzano è anche una importante attrazione turistica per la città di Bolzano. La stazione è considerata una delle stazioni più belle dell'Italia e attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.

Conclusioni

La stazione di Bolzano è un importante nodo ferroviario per tutta la regione Trentino-Alto Adige. La stazione è stata inaugurata nel 1859 e ha subito numerosi cambiamenti e ristrutturazioni nel corso degli anni. Nel 2019, la stazione è stata sottoposta a un importante restauro per preservarne la bellezza e la funzionalità. Oggi, la stazione di Bolzano continua ad essere un importante centro di trasporto per la regione e una delle attrazioni turistiche più importanti della città.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Giovedì 7 Lug 2022