Brendola

Bentornati a Brendola: un'isola di natura ai piedi dei Berici

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Brendola, un comune veneto situato nella provincia di Vicenza, popolato da 6551 abitanti. La città si vanta di una geografia variegata che va da un punto più basso di 39 metri ad un punto più alto sul Monte Comunale di 375 metri.

Territorio e paesaggio

Brendola è una delle città che accoglie i Colli Berici e viene anche inclusa nell'Area Berica. Per questo motivo, il territorio si trova sul margine occidentale dei colli Berici rivolti verso i monti Lessini, e si articola in due aree geografiche, quella collinare e quella pianeggiante.

L'area collinare, di origine vulcanica, ospita boschi, prati e coltivazioni, principalmente di vite. Infatti, Brendola è famosa per la produzione vinicola e coltiva il vitigno Garganega che dà vita al famoso Soave DOC.

L'area pianeggiante, si trova nel settore centro-occidentale del comune e si incunea all'interno dei colli. In passato, prima del XX secolo, la zona era caratterizzata da numerosi allagamenti a causa dell'abbondanza d'acqua nella zona.

Il fiume principale che attraversa Brendola è il Brendola, che si forma dalla confluenza di molti ruscelli, il maggiore dei quali è il Rio Scarantello. Il sottosuolo, specialmente nella zona di Rondole, accoglie molte falde acquifere e risorgive.

Brendola: l'isola verde ai piedi dei colli Berici

Clima

Le condizioni climatiche a Brendola sono tipiche delle zone della Pianura veneto-friulana ai piedi dei colli. Qui, le precipitazioni sono medio-alte, e l'escursione termica annuale è ampia. In inverno, la temperatura può scendere al di sotto dei -10°C, mentre in estate, raramente si superano i 35°C.

Origine del nome

Il nome Brendola esisteva già dall'Alto Medioevo, e sembra essere collegato alla presenza di numerose risorgive d'acqua o vasche, dette anche "brendole". Il nome deriva dal verbo latino "redeo", che significa "sorgere", diventato "rendula" e poi "brendula". Oppure, potrebbe derivare dalla voce settentrionale "brenta", che significa "vasca" in senso geomorfico.

Alla scoperta della città

Brendola è una città che vanta di una vasta area verde, ideale per passeggiate, trekking e mountain bike. Nel centro storico, si può ammirare la Chiesa di San Michele, costruita nel XIV secolo. Si può poi visitare la Chiesetta di Sant'Antonio Abate, conosciuta per una raffigurazione di San Cristoforo.

Inoltre, visitare la zona di Rondole è un'esperienza incantevole. Qui si trovano le sorgenti del Rio Scarantello e alcune tipiche case in pietra locali.

Conclusioni

In definitiva, Brendola rappresenta una meta ideale per gli amanti della natura e dei paesaggi mozzafiato. Dalle colline vitate ai percorsi naturali della zona pianeggiante, Brendola offre qualcosa per tutti i gusti. Venite a scoprire questa cittadina affascinante e lasciatevi conquistare dalla sua bellezza.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 29 Lug 2022