Breme
Breme: Storia e Origini
Ciao amici! Oggi vi porterò alla scoperta di un bellissimo comune italiano, Breme, situato nella provincia di Pavia, Lombardia. Questo antico borgo, che conta 713 abitanti, è posizionato nella bassa Lomellina, dove i fiumi Po e Sesia si incontrano.
Ma andiamo subito ai fatti, Breme è soprattutto famosa per l'abbazia di San Pietro, risalente al X secolo, dove si stabilirono i monaci benedettini dopo la distruzione dei Saraceni dell'abbazia della Novalesa nel 929. Nel 1542, dopo il trasferimento dei monaci benedettini nell'eremo di Sant'Alberto di Butrio, gli olivetani presero il loro posto; da quel momento, il titolo di abate fu cancellato e i beni dell'abbazia furono uniti a quelli del monastero di San Bartolomeo in Strada di Pavia. Nel 1784, sotto il regno del Re di Sardegna Vittorio Emanuele I di Savoia, l'abbazia fu soppressa e passò sotto il controllo dello stato. Alla fine dell'occupazione napoleonica, la chiesa abbaziale fu finalmente distrutta.
Breme, dal punto di vista civile, è citata fin dal X secolo, quando apparteneva al Comitato di Lomello. Nel corso dei secoli, il feudo passò tra le mani dei Visconti, degli Adorno, dei Marchesi di Breme, degli Arborio di Gattinara e nel 1707 venne annesso ai domini dei Casa Savoia.
Simboli e Stemma del Comune
Lo stemma e il gonfalone di Breme sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 19 settembre 2012. In precedenza, nel 1942, era stato riconosciuto un simile stemma, d'azzurro, con il castello d'oro, e un bosco sullo sfondo, con il capo del Littorio.
Secondo Pietro Pavesi, autore di "Stemmi e sigilli comunali della Provincia di Pavia", gli elementi dello scudo simboleggiano la fortezza distrutta dai francesi e dagli spagnoli nel 1638, mentre il bosco doveva rappresentare l'origine della parola da cui pare abbia tratto il nome il paese.
Il gonfalone, invece, è un drappo di rosso.
Monumenti e Luoghi d'Interesse
Cosa vedere a Breme? L'abbazia di San Pietro è senz'altro la principale attrattiva turistica del comune. La struttura originaria del X secolo si è trasformata nel tempo, fino all'aspetto che possiamo ammirare oggi, risalente al XVI secolo. La cripta è l'unica parte rimasta della vecchia abbazia, con diverse colonne che dividono le tre piccole navate. Potete anche visitare il refettorio monastico, la cucina e la ghiacciaia, dove i monaci conservavano il ghiaccio. Alcuni ambienti del chiostro sono oggi utilizzati come spazi per uffici e associazioni.
Ma non è finita qui: Breme offre anche altri luoghi d'interesse come la chiesa di San Rocco, edificata tra il 1625 e il 1630, e l'oratorio della Madonna del Rosario, costruito nel 1636 e restaurato nel 1992. Inoltre, il comune è famoso per la Fiera di San Martino, che si tiene ogni anno a novembre.
Conclusioni
In conclusione, Breme è uno dei comuni più affascinanti e storici della Lombardia, il cui principale tesoro è l'antica abbazia di San Pietro. Se decidete di visitarlo, non perdete la possibilità di ammirare gli altri luoghi d'interesse come la chiesa di San Rocco e l'oratorio della Madonna del Rosario. Ma soprattutto, immergetevi nella storia e nella tradizione di questo fantastico paese.