Brembio

Alla scoperta della provincia di Lodi: un territorio ricco di bellezze naturali

La provincia di Lodi è una delle province della Lombardia con una superficie di oltre 1.100 km² ed una popolazione di oltre 227.000 abitanti. La provincia confina con la città metropolitana di Milano a nord, la provincia di Piacenza a sud, la provincia di Cremona a est e la provincia di Pavia e l'exclave di San Colombano al Lambro a ovest.

Una breve introduzione alla geografia fisica della provincia di Lodi

La provincia si estende nella pianura padana a nord del fiume Po, con alcune porzioni di terreno situato sulla sponda meridionale. Il territorio è costituito principalmente da terreno alluvionale composto da arena o siliceo calcarea, o argilloso silicea e calcarea. Non ci sono molte alture, ad eccezione della collina di San Colombano al Lambro, l'unica parte rimanente di un territorio collinare successivamente eroso a seguito dell'azione dei fiumi.

brembio

Osservando i rilievi della provincia

Il territorio della provincia è interamente compreso nel bacino idrografico del fiume Po e vi tributa per mezzo dei suoi affluenti Lambro e Adda. Sono presenti numerosi canali artificiali tra cui il Brembiolo e il canale della Muzza, oltre al torrente Nure. L'unico rilievo presente nella provincia è la collina di San Colombano al Lambro, posta nei pressi dell'omonimo comune exclave della città metropolitana di Milano. La collina raggiunge un'altitudine massima di m, ed è costituita da materiali argillosi e calcarei di epoca pliocenica.

Luoghi di interesse naturalistico

La provincia di Lodi dispone di una ricca offerta naturale. Tra i principali luoghi di interesse ci sono le cascate del canale Villoresi, una cascata artificiale vicino alla città di Lodi. Altri luoghi di notevole interesse sono il Parco Adda Sud, caratterizzato da anse fluviali, ghiaioni, e folte foreste di farnia e carpino nero, la Riserva naturale Bosco Siro Negri, dove è possibile ammirare paesaggi naturali unici e rare specie vegetali, e il Parco Padana Superiore, ricostruzione di un'antica area paludosa, oggi uno dei luoghi di maggior rilevanza naturalistica dell'area.

La ricchezza della pianura Padana

La pianura padana è una delle aree agricole economicamente più importanti d'Europa grazie alla fertilità del suo suolo. La provincia di Lodi è un'importante zona di produzione agricola, soprattutto di cereali, specie riso e mais. Gli ampi spazi disponibili consentono anche lo sviluppo della pastorizia e della zootecnia.

Conclusioni

La provincia di Lodi è un territorio ricco di bellezze naturalistiche, dove è possibile vivere esperienze indimenticabili. Il territorio della provincia è caratterizzato dalla forza della natura e dalla maniera in cui essa ha modellato il territorio. La bellezza del territorio abbinata alla ricchezza della produzione agricola della provincia di Lodi, ne fanno senza dubbio una meta turistica da non perdere.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Domenica 17 Apr 2022