Brembate di Sopra

Benvenuti a Brembate di Sopra

Ciao a tutti! Siete pronti ad esplorare insieme a me il comune di Brembate di Sopra? Questo piccolo paese si trova in Lombardia, nella provincia di Bergamo ed è abitato da circa 7900 persone. È situato sulla sponda destra del fiume Brembo e dista solo 10 chilometri da Bergamo.

La storia di Brembate di Sopra

Questa zona ha una storia molto antica, i primi insediamenti risalgono ai tempi della civiltà romana. La posizione strategica del paese, che si trovava lungo una importante strada militare che univa Bergamo a Como e al Friuli, lo rendeva un importante crocevia militare e commerciale verso l'Europa. I Romani decisero di istituire diversi presidi militari in questa zona, il cui nome è testimoniato ancora oggi dal toponimo "castrum" in alcune località vicine e dai numerosi reperti archeologici.

In seguito il territorio passò sotto il dominio dei Longobardi, il cui ducato di Bergamo comprendeva anche Brembate di Sopra. Il borgo veniva spesso identificato con il nome di Lemine, fino a quando nel 856 venne chiamato per la prima volta Brembate di Sopra, grazie alla vicinanza con il fiume Brembo.

Durante il Medioevo il borgo passò dalle mani dei conti Pellegrini a quelle dei guelfi e ghibellini, che per dissidi vari costruirono numerose fortificazioni, inclusi un castello in località Tresolzio e numerose torri. Questo portò a scontri fra le truppe di Bartolomeo Colleoni e quelle di Truzzano Rota, che saccheggiò il borgo nel 1392.

L'annessione alla Repubblica di Venezia nel 1427 portò alla fine delle ostilità e alla riunificazione di Brembate di Sopra, Arzenate e Tresolzio che erano stati divisi in precedenza. Con l'arrivo degli austriaci la zona fu inserita nel Regno Lombardo-Veneto e i comuni acquisirono nuovamente la loro autonomia fino al 1927, quando Brembate di Sopra venne nuovamente accorpato a Ponte San Pietro. L'autonomia fu restituita definitivamente al paese dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Visitiamo insieme Brembate di Sopra: storia, monumenti e cucina locale.

Monumenti e attrazioni

Ora che abbiamo ripercorso la storia del comune, vi porto alla scoperta di alcuni dei suoi monumenti e attrazioni. Uno dei luoghi più interessanti da visitare è sicuramente il castello di Tresolzio, risalente al periodo medievale. Questo castello fu costruito dai ghibellini per difendere il territorio dalle incursioni dei guelfi e subì numerose distruzioni nel corso dei secoli. Oggi è stato restaurato ed è visibile solo dall'esterno, ma la sua imponenza è ancora evidente.

Un'altra attrazione molto bella è la chiesa parrocchiale di San Giorgio, risalente al 1772. Questa chiesa ha subito numerose modifiche nel corso dei secoli, ma ha mantenuto il suo aspetto neoclassico. All'interno potrete ammirare molte opere d'arte, tra cui un bellissimo altare in marmo e una serie di affreschi.

Se siete amanti della natura, vi consiglio di visitare il parco della Resega, un'area verde che si estende su quasi tre ettari. Al suo interno troverete un laghetto artificiale, una zona giochi per bambini e diverse attrezzature per il fitness. È il luogo ideale per prendersi una pausa dal caos della città e fare una passeggiata tra gli alberi.

Eventi e sagre

Non posso parlare del comune di Brembate di Sopra senza menzionare le sue sagre e i suoi eventi. La più importante è sicuramente la Fiera di San Giorgio, che si tiene ogni anno a metà aprile. Questo evento risale al XIII secolo ed è una delle fiere più antiche della provincia di Bergamo. Durante la fiera ci sono bancarelle che vendono prodotti locali, giostre per i bambini e spettacoli di vario tipo.

Un altro evento che vale la pena di menzionare è la Sagra della Polenta, che si tiene ogni anno a luglio. In questa occasione si possono gustare piatti della cucina tradizionale locale, come polenta e uccelli, formaggi e salumi.

Cosa mangiare

Se volete assaggiare i piatti tipici del comune di Brembate di Sopra, non potete non provare la polenta. Questo piatto a base di farina di mais si può gustare in molte varianti, come ad esempio con il ragù o la salsiccia. Se preferite la carne, vi consiglio di provare il brasato, un piatto a base di carne cotta a lungo nel vino rosso con verdure e spezie.

Per concludere in dolcezza, non perdetevi il dolce tradizionale della zona, ovvero il polenta e osei. Questo dolce è composto da crema pasticciera e pan di spagna colorati, che ricordano le penne degli uccelli.

Conclusioni

Ecco fatto, abbiamo esplorato insieme il comune di Brembate di Sopra. Spero di avervi fatto scoprire un po' di storia e di bellezze di questo paese. Se passate dalle parti di Bergamo, non perdete l'occasione di fare una visita a questa piccola e accogliente comunità.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 24 Ott 2022