Brembate

Benvenuti a Brembate di Sopra!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un bellissimo comune italiano situato in Lombardia, nella provincia di Bergamo: Brembate di Sopra. Con i suoi 7905 abitanti, Brembate di Sopra è un luogo dove storia e natura si fondono, creando un'atmosfera unica.

Un po' di storia

La storia di Brembate di Sopra risale all'epoca romana, quando la zona divenne un importante crocevia militare e commerciale verso l'Europa. Infatti, la città era situata vicino a una strada militare che collegava Bergamo a Como e che rappresentava la parte terminale di quella che univa il Friuli alle regioni retiche. La presenza militare romana indusse l'aggregazione di comunità indigene e allogene.

Successivamente, il territorio fu soggetto alla dominazione dei Longobardi, i quali inserirono la zona nel ducato di Bergamo. In seguito, il borgo passò agli aristocratici locali e venne coinvolto in numerose dispute tra guelfi e ghibellini.

L'annessione del territorio alla Repubblica di Venezia, nel 1427, mise fine alle ostilità. Durante questo periodo, il territorio comunale comprendeva anche Arzenate (oggi nel comune di Barzana), mentre Tresolzio era amministrativamente autonomo. Con l'arrivo degli austriaci, che inserirono la zona nel Regno Lombardo-Veneto, i comuni riacquisirono la loro autonomia e la mantennero fino al 1927, quando Brembate di Sopra venne nuovamente accorpato a Ponte San Pietro. Tuttavia, tale unione durò fino all'immediato dopoguerra, quando il paese riacquisì definitivamente l'autonomia amministrativa.

Scopri la bellezza di Brembate di Sopra: storia, natura e formaggio in Lombardia

Il paesaggio

Brembate di Sopra è situata nell'isola bergamasca, sulla sponda destra del Brembo. Il fiume Brembo, che scorre lungo il paese, offre uno spettacolo naturale unico. Lungo le sue rive è possibile fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura e godersi un pomeriggio di relax a contatto con l'acqua.

Le attrazioni turistiche

Il comune di Brembate di Sopra è ricco di attrazioni turistiche. Una delle principali è il Castello di Tresolzio, un impianto difensivo costruito durante le guerre tra guelfi e ghibellini comprendente una grande torre e numerose torri di avvistamento. Il castello è di proprietà dei marchesi Rota ed è visitabile solo su appuntamento.

Altro luogo di interesse è la Chiesa di San Giorgio, che risale all'XI secolo. Essa presenta pregevoli affreschi e pitture murali.

Infine, non si può perdere la Cascina di Tresolzio, un'antica cascina situata alle porte del castello, che offre prodotti tipici della zona come il celebre formaggio taleggio.

La cucina

Brembate di Sopra è conosciuta per il suo formaggio taleggio, un prodotto tipico della zona. Il taleggio è un formaggio a pasta molle prodotto con latte vaccino intero, che viene stagionato in cantine situate sui monti della Valle Taleggio. Molto apprezzato anche il salame Bergamasco, una specialità insaccata preparata con carni di suino e aromatizzata con pepe nero e aglio.

Eventi e tradizioni

Durante l'anno, Brembate di Sopra offre numerose occasioni per festeggiare. Tra gli eventi principali troviamo la festa patronale di San Giorgio, che si tiene il 23 aprile, e quella del Sagrantino, un festival enogastronomico che si svolge in estate nel centro storico del paese.

Inoltre, a Natale il centro storico viene illuminato dalle luci della Festa di San Lucia, una tradizione molto sentita dagli abitanti del paese.

Conclusioni

Insomma, Brembate di Sopra è un comune che merita sicuramente di essere visitato. Una passeggiata lungo le rive del Brembo, una visita al Castello di Tresolzio e un assaggio del formaggio taleggio sono solo alcune delle esperienze che si possono vivere in questo bellissimo paese. Vi aspettiamo!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 19 Gen 2022