Breia
Benvenuti a Cellio con Breia!
Cellio con Breia è un comune italiano della provincia di Vercelli in Piemonte, istituito il 1º gennaio 2018 a seguito della fusione dei comuni di Breia e di Cellio. Il nuovo comune conta circa 940 abitanti ed è situato in una posizione privilegiata sulla Valsesia, a pochi chilometri dal Monte Rosa e dal Lago Maggiore.
La geografia di Cellio con Breia
Il territorio comunale è caratterizzato da numerose cime, tra le quali spicca il Monte San Grato, con la sua chiesetta datata 1500. Il Monte Briasco è stato invece il centro della Repubblica partigiana della Valsesia durante la seconda guerra mondiale, e sulla sua cima si può ammirare uno splendido panorama che spazia dal Monte Rosa al Lago di Como. Inoltre, Cellio con Breia comprende numerose località abitate, tra le quali Agarla, Castagneia, Cavaglia, Morondo e Agua, Allera, Arva, Baltegora, Bosco, Camo, Carega, Casaccia, Casa Resegotti, Cerchiera, Cosco, Crabia, Culagna, Forcola, Fronto, Maddalena, Mascherana, Merlera, Mollie, Sella, Tairano, Valmonfredo, Viganallo e Zagro.
La storia di Cellio con Breia
Il nuovo comune è nato dall'esito positivo di un referendum che si è tenuto il 29 ottobre 2017 in entrambi i comuni, con 450 voti favorevoli e 29 contrari. L'istituzione ufficiale di Cellio con Breia è avvenuta con la Legge Regionale n. 23 del 6 dicembre 2017, pubblicata sul supplemento ordinario n. 2 del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 50 del 14 dicembre 2017. Il nuovo stemma e gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica dell'8 febbraio 2019. Il gonfalone è un drappo di bianco, bordato d'azzurro.
Collegamenti esterni e note
Per maggiori informazioni sul comune di Cellio con Breia, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale. Non mancate di ammirare i panorami mozzafiato e di scoprire la storia di questa splendida zona del Piemonte.