Bregano
Benvenuti al Lago di Varese!
Ciao amici! Oggi vi parlerò di un tesoro nascosto nella provincia di Varese: il Lago di Varese, anche conosciuto come il Lago Scarpa. È uno dei laghi più grandi d'Italia, il decimo se parliamo di estensione completamente all'interno dei confini nazionali e il dodicesimo in tutto.
La formazione del Lago di Varese
Il Lago di Varese ha circa 15.000 anni, si è formato grazie al ritiro del ghiacciaio del lago Maggiore, che ha creato una grande conca e una miriade di piccoli laghi che circondano la città.
I cittadini residenti sul Lago di Varese
Il lago è situato ad un'altitudine di 238 metri s.l.m., bagna nove comuni diversi, tra cui Varese, che lo ha acquisito solo negli anni 1920 nel suo territorio comunale. Famoso per essere un campo di gara per il canottaggio, il lago ospita la Canottieri Varese, organizzatrice di eventi remieri nazionali ed internazionali, e la Canottieri Gavirate, che ha riportato numerosi successi come la Coppa Montù nel 2007, 2008 e 2009.
Isolino Virginia
La piccola isola di Virginia, del comune di Biandronno, è forse il sito più interessante del Lago di Varese. È stato chiamato in diversi modi, ma il nome attuale è in onore della moglie di un industriale gallaratese, Andrea Ponti. Sull'isola sono stati trovati resti di civiltà delle palafitte, che ora sono conservati presso il Museo Ponti. Grazie a questi ritrovamenti, il Lago di Varese, insieme a quello di Monate, è stato incluso nel 2011 nella lista UNESCO dei "Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino" più importanti al mondo.
Le acque del Lago di Varese
Dopo 60 anni di non balneabilità, il lago è tornato perfetto per fare il bagno dal 2 luglio 2022, grazie all'intervento di ripristino delle acque dei comuni sulla sua sponda, la provincia di Varese e la regione Lombardia. Ci sono due spiagge dove poter fare il bagno: Schiranna di Varese e Bodio Lomnago.
La flora del Lago di Varese
La Palude Brabbia è una riserva naturale che protegge uno dei migliori esempi di torbiere di pianura tra le sponde del Lago di Varese e del Lago di Comabbio. Estesa su 459 ettari, è una delle aree umide più grandi della Lombardia.
Spero che queste informazioni vi abbiano fatto apprezzare il Lago di Varese, sfogliando la sua pagina web e programmando una visita. Non ve ne pentirete!